Cloud: budget globale a 235 miliardi nel 2017, in aumento del 35%

di Paolo Anastasio |

Secondo proiezioni della società di ricerca IHS la spesa globale in architetture e servizi Cloud da parte delle aziende passerà di 174 miliardi di dollari nel 2014 a 235 miliardi nel 2017, con un incremento del 35%.

Mondo


Big Data

La spesa in architetture e servizi Cloud delle aziende raggiungerà quota 235 miliardi di dollari nel 2017, in aumento del 35% rispetto al budget del 2104 stimato il 174 miliardi di dollari. E’ quanto emerge da un report di IHS, secondo cui “oggi le aziende stanno cercando di creare ambienti IT più rapidi ed efficienti – ha detto Jagdish Rebello, senior director information technology di IHS – ambienti IT nei quali il cloud consenta di integrare il potere analitico dei big data, per fornire vantaggi competitivi su clienti esistenti e potenziali”.

 

Quest’anno, secondo le proiezioni di IHS, la spesa globale in servizi e architetture Cloud raggiungerà quota 174 miliardi di dollari, in aumento del 20% rspetto ai 145 miliardi delll’anno scorso. Le aziende stanno potenziando i loro servizi con l’aggiunta del cloud trasferendoli online.

 

Le aziende si stanno concentrando sulla creazione di poche selezionate App, destinate espressamente per il Cloud. Non  più tardi di un mese Cisco ha annunciato un investimento complessivo di un miliardo di dollari per entrare così nel mercato del cloud computing per allargare la sua offerta nel segmento corporate. L’annuncio di Cisco fa il paio con quello di IBM, che ha messo sul piatto una somma analoga per il segmento software e servizi Saas in cloud.