Microsoft fa marcia indietro: Windows Phone gratis ai produttori di smartphone e tablet

di Paolo Anastasio |

Annunciata una nuova versione gratuita del sistema operativo per tutti i device mobili con schermo più piccolo di 9 pollici. L’obiettivo dell’azienda è tentare di restringere il gap con Android di Google e iOS di Apple nell'arena del mobile.

Mondo


Lumia

Svolta strategica per Microsoft, che per rilanciare il sistema operativo Windows Phone ha deciso il lancio di una versione gratuita destinata ai produttori di smartphone e tablet con schermo di dimensioni inferiori ai 9 pollici.  L’annuncio è arrivato ieri a San Francisco, durante la conferenza per gli sviluppatori dell’azienda, una mossa finalizzata a rivitalizzare il suo sistema operativo mobile e in particolare a stimolarne l’adozione nella fascia medio bassa del mercato dei device mobili.

 

Lo scrive il Financial Times, secondo cui Windows gratis per gli smartphone è un’ammissione che Microsoft, almeno per ora,la guerra degli smartphone l’ha persa. Secondo il quotidiano, l’annuncio non a caso è arrivato di fronte ad una vasta platea di sviluppatori: una certa carenza di apps che girano sul software Windows è considerato fra i principali motivi del ritardo di Microsoft nell’arena degli smartphone.

L’obiettivo è tentare di restare al passo con i concorrenti Android (Google), sistema open source gratuito, e iOs (Apple) che dominano il mercato dei device mobili. 

Secondo Michael Silver, analista di Gartner, l’annuncio di Microsoft “va nella giusta Direzione, visto che la comunità degli sviluppatori continua a domandarsi perché scrivere delle app per Microsoft piuttosto che per altri sistemi operativi”. Ad oggi, quattro Windows Phone su cinque che finiscono sul mercato sono targati Nokia.

 

Altre novità tecnologiche in casa Microsoft riguardano l’aggiornamento di Windows Phone 8.1 lancio di un servizio vocale di interrogazione denominato Cortana, in scia ad analoghe soluzioni già adottate da Apple (Siri) e Google Now.

 

L’update arriverà il prossimo 8 aprile, il  giorno un cui Windows XP dovrebbe uscire definitivamente di  scena, visto che non saranno più rilasciati aggiornamenti.

Oltre a questo Microsoft ha lanciato due nuovi smartphone in collaborazione  con Nokia, di recente ha acquistato la divisione mobile: sono  il Lumia 930 per la fascia più alta, il meno costoso Lumia  635 e il Lumia 630 che avrà la possibilità di inserire due sim.