IT, le aziende ricominciano a spendere. Mercato da 3.800 mld nel 2014

di Alessandra Talarico |

A trainare le spese IT, device mobili, data center e servizi cloud, ma si assisterà a un cambiamento nel trend di spesa con i consumatori orientati verso dispositivi meno costosi e le aziende che passeranno dalla consulenza all’implementazione.

Mondo


Big Data

Le aziende cominciano a scrollarsi di dosso i postumi della crisi e tornano a spendere in servizi IT, con investimenti che quest’anno dovrebbero crescere del 3,2% a 3.800 miliardi di dollari. È la previsione degli analisti di Gartner, secondo cui le aziende ricominciano a spendere in Information Technology per sostenere la crescita del business e anche i consumatori acquisteranno molti nuovi dispositivi nel 2014, orientandosi, però, verso device più economici e basic rispetto agli anni scorsi.

 

Il mercato device (che include Pc, cellular e tablet) dovrebbe crescere del 4,4% quest’anno rispetto al 2013, totalizzando una spesa da 689 miliardi di dollari.

Come spiegano gli analisti, comunque, si assisterà a un cambiamento nei trend di spesa, con i consumatori nei mercati maturi che preferiranno acquistare smartphone di media gamma – non più, insomma, i dispositivi più costosi sul mercato – mentre quelli dei mercati emergenti si orienteranno sugli Android low-cost.

Continueranno a calare le vendite di Pc, ristrette a un gruppo di utenti molto ridotto ma anche molto ‘impegnati’. In generale, i consumatori opteranno per l’acquisto di portatili ultramobili, dalle dimensioni più contenute rispetto ai notebook, e di tablet come dispositivi aggiuntivi.

 

In crescita anche la spesa per i data center, che nel 2014 dovrebbe raggiungere quota 143 miliardi di dollari (+2,3% rispetto al 2013).

I principali driver della domanda, in ambito enterprise, saranno il cloud e la mobility.

L’adozione di sistemi di virtualizzazione e di cloud, dicono ancora gli analisti, “sta trainando la spesa di switch ethernet  per i data center e la proliferazione degli endpoint mobili sta guidando la domanda di apparecchiature wireless LAN”.

 

Il mercato del software enterprise segnerà una crescita del 6,9% a 320 miliardi di dollari, confermandosi il segmento a crescita più alta nel 2014.

Gartner a questo proposito parla di Nexus of Forces, ossia la convergenza di social, mobile, cloud e informazione, sottolineando che il principale segmento del mercato enterprise software sarà quello dei sistemi di gestione dei dati, che supererà quello dei sistemi operativi.

I servizi IT cresceranno del 4,6% rispetto al 2013, a 964 miliardi di dollari e si assisterà a uno spostamento delle spese dalla consulenza (pianificazione dei progetti) all’implementazione (fare i progetti).

 

Più ‘magro’ l’aumento della spesa in servizi telecom, per i quali è prevista una crescita dell’1,3% a 1.655 miliardi di dollari. Continuerà anche quest’anno il declino del fisso, con un’accelerazione del numero di utenti che si avvarranno solo dei servizi mobili nei principali mercati mondiali come il Giappone.