#ddaonline. ‘Regolamento Agcom, Forze dell’ordine fondamentali’. Intervista a Federico Bagnoli Rossi (FAPAV)

di a cura di Raffaella Natale |

Fondamentale il lavoro svolto quotidianamente dalle Forze dell’ordine, soprattutto per quanto riguarda i sequestri effettuati nei confronti di quei siti gestiti sul territorio italiano.

Italia


Federico Bagnoli Rossi

Lunedì 31 marzo entra in vigore il nuovo Regolamento Agcom sulla tutela del diritto d’autore online (Scheda). Lanciamo oggi i primi tre interventi dello Speciale #ddaonline che Key4biz ha realizzato per l’occasione.

 

Ne abbiamo parlato con Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali).

 

Key4biz. Cosa vi attendete da questo Regolamento?

 

Federico Bagnoli Rossi. Il Regolamento Agcom rappresenta a mio avviso un’ottima opportunità per contrastare efficacemente la pirateria audiovisiva, soprattutto per quanto riguarda i siti ospitati all’estero, nei confronti dei quali i blocchi risultano essere la soluzione più adeguata.

 

Key4biz. Pensate che il nuovo Regolamento potrà bastare a frenare la pirateria?

 

Federico Bagnoli Rossi. No, riteniamo che il Regolamento Agcom sia un ulteriore strumento utile per il contrasto al fenomeno ma che è necessario vada ad aggiungersi a quanto viene già fatto sul fronte della pirateria audiovisiva. A questo proposito dobbiamo ovviamente ricordare il fondamentale lavoro svolto quotidianamente dalle Forze dell’Ordine, soprattutto per quanto riguarda i sequestri effettuati nei confronti di quei siti gestiti sul territorio italiano. Inoltre è fondamentale continuare a operare come già facciamo nei confronti di tutte quelle piattaforme che consentono attraverso procedure di autoregolamentazione di intervenire direttamente sui contenuti rimuovendoli in tempi mediamente rapidi.

 

Key4biz. Sarà in grado l’Agcom di gestire l’intero processo di lotta alla pirateria o sarebbe più utile un intervento del legislatore?

 

Federico Bagnoli Rossi. L’Agcom è dotata di una struttura assolutamente di alto profilo e capace di gestire lo sviluppo e l’applicazione del Regolamento. Ricordiamo che è stato lo stesso Legislatore a investire l’Agcom di tale ruolo, fondamentale non solo per il contrasto alla pirateria quanto anche per lo sviluppo del mercato della distribuzione digitale dei contenuti audiovisivi in Italia.

 

 

Speciale #ddaonline 31 marzo 2014, vai agli altri articoli: