Key4biz

Twitter testa il ‘conta-lettori’

Mondo


Avere molti follower su Twitter non significa che tutti i messaggi postati sul social network sono stati effettivamente letti.

Pe rimediare a questo, stando a quanto riporta il sito tecnologico The Verge, Twitter starebbe testando un sistema che permetterà di stabilire il numero esatto di volte che un tweet è stato letto. Il numero di lettori sarà indicato nello stesso messaggio postato.

 

Un bel colpo per chi finora ha basato la propria reputation sul numero di follower che vanta sul social network.

 

Questa funzione è già disponibile per i messaggi sponsorizzati, ma adesso potrebbe essere estesa a tutti gli utenti della piattaforma sociale.

Al momento è disponibile in via di sperimentazione solo per gli utenti che hanno scaricato l’app di Twitter su iOS, il sistema operativo di Apple.

 

The Verge si interroga sull’impatto che questo ‘contatore’ real time potrebbe avere sul morale degli utenti: esaltazione quando il numero dei lettori sale o, all’inverso, depressione quando il ‘contatore’ resta fermo sullo zero?

 

Intanto altro cambio di rotta in casa Twitter, sarà chiusa l’app dedicata alla musica. Lanciata con grande enfasi nell’aprile del 2013, Twitter#Music cesserà effettivamente di operare il prossimo 18 aprile. Già ora l’app sarebbe scomparsa dall’App Store di Apple.

 

La notizia è stata annunciata dall’azienda con due tweet (chissà quante volte sono stati letti?). “Continueremo – si legge in uno dei due messaggi – a sperimentare nuovi modi di portarvi contenuto basato sull’attività musicale che vediamo ogni giorno su Twitter“.

Exit mobile version