Key4biz

Continua lo shopping di Facebook: 2 mld di dollari per la realtà virtuale di Oculus

Stati Uniti


Facebook punta sulla realtà virtuale. Il social network di Mark Zuckerberg sta diversificando la propria attività, allargando il business, specie al mercato mobile, anche per inseguire il target dei più giovani che sta migrando verso altre piattaforme.

L’ultimo acquisto, annunciato ieri da Zuckerberg con un post, riguarda la società americana Oculus VR, startup americana che ha creato un visore di realtà virtuale, Oculus Rift, utile soprattutto per i videogame, ma che Facebook intende estendere ad altri campi, dalla comunicazione ai media.

 

“Quella mobile – ha commentato Zuckerberg – è la piattaforma di oggi, ma ora iniziamo a tenerci pronti alle piattaforme di domani. Oculus ha la chance di creare la piattaforma più social di sempre, cambiando il modo in cui lavoriamo, giochiamo e comunichiamo”.

L’operazione da 2 miliardi di dollari (1,45 miliardi di euro) dovrebbe chiudersi entro giugno. La società verserà 400 mln di dollari in contanti e il resto in azioni.

 

Oculus, ha spiegato Facebook in una nota, è leader nelle tecnologie immersive e ha già ricevuto oltre 75 mila ordini per i kit di sviluppo di Oculus Rift.

 

Facebook si sta muovendo con grande velocità su più mercati. Nell’aria risuona ancora l’eco dell’acquisto di WhatsApp per la stratosferica cifra di 19 miliardi di dollari, al punto da spingere qualcuno a rievocare l’incubo della bolla internet.

Exit mobile version