#ddaonline, internet e libertà d’espressione. Il 31 marzo Convegno a Roma

di |

Leggi, ruolo della politica e di Agcom al centro del convegno che si terrà a Roma il prossimo 31 marzo in occasione dell’entrata in vigore del Regolamento sul diritto d’autore online.

Italia


Diritto d'autore online

In occasione dell’entrata in vigore del Regolamento Agcom sul diritto d’autore online, il prossimo 31 marzo si terrà a Roma (Sala del Mappamondo – Camera dei Deputati) un convegno su “Internet e libertà d’espressione”. C’è bisogno di nuove leggi?“.

Argomenti di confronto saranno la proprietà intellettuale, internet, tlc, senza tralasciare la par condicio e il cyberbullismo.

Il Convegno vedrà la partecipazione di esponenti del mondo politico, dell’Università, delle imprese e della società civile. Gli interventi saranno moderati anche dall’avvocato Fulvio Sarzana, esperto di media digitali, e si percorreranno le regole attuali, le regolamentazioni future e gli scenari della libertà d’espressione in rete.

 

Focus su ‘Internet e libertà d’espressione. C’è bisogno di nuove leggi?’; ‘La libertà d’espressione sul web e il ruolo della politica e della società civile’; ‘Il diritto d’autore: Regolamentazione amministrativa o parlamentare’.

 

E’ prevista la partecipazione del Governo attraverso il Sottosegretario alle comunicazioni Antonello Giacomelli e la presenza di numerosi parlamentari di vari schieramenti tra i quali il Vicepresidente della Commissione difesa della Camera Massimo Artini del Movimento 5 stelle, dei Capigruppo alla Camera di Scelta civica Andrea Romano e di SEL, Gennaro Migliore. Ci sarà pure Vincenzo Vita (Pd), già Sottosegretario alle Comunicazioni, nonché alcuni parlamentari tra i quali Paolo Gentiloni e Antonio Palmieri. Presente il Commissario Agcom Antonio Nicita. Interverrà anche Cristiano Radaelli, Vicepresidente Confindustria Digitale.

 

Il mondo della ricerca sarà rappresentato da Juan Carlos De Martin, Direttore del centro Nexa per internet e società del Politecnico di Torino. Parteciperanno al dibattito Franco Pizzetti, ex Garante Privacy, il Ricercatore e giornalista di Repubblica Arturo di Corinto, il Magistrato Nicola D’Angelo, Giovanna De Minico, Professore di Diritto Costituzionale nell’Università di Napoli “Federico II”, Francesco Cardarelli, Professore di Diritto Pubblico, Università di Roma “Foro Italico” e tanti altri. (R.N.)

 

Il Convegno è libero e gratuito, previa registrazione che potrà essere effettuata non oltre il 28 Marzo alle ore 12 all’indirizzo e mail info@LIDIS.IT, telefonando al numero 06/3211553, o compilando il Form presente sul sito www.lidis.it/convegni