Key4biz

Vodafone conquista la spagnola Ono per 7,2 miliardi di euro

Spagna


Vodafone ha confermato l’acquisizione dell’operatore via cavo spagnolo Ono per un totale di 7,2 miliardi di euro. L’obiettivo è ampliare l’offerta integrata di servizi tlc, tv e Internet al bacino di clienti europei di Vodafone, puntando su sinergie che consentono a Vodafone di allargare la sua presenza nel mercato dei sevizi broadband su rete fissa. Ono rinuncia alla ventilata quotazione sulla borsa di Madrid. Ono ha 1,9 milioni di clienti (pari a 7,2 milioni di abitazioni su un totale di 16 milioni) a cui offre servizi di telefonia fissa e mobile, internet e tv. In Spagna, inoltre, è fra i maggiori fornitori nel mercato della fibra ottica. Nel 2013 la società spagnola ha registrato una perdita prima delle imposte di 41 milioni di euro e ricavi per 1,59 miliardi di euro.

 

Vittorio Colao, Ceo di Vodafone Group, ha detto al Financial Times che “La combinazione di Vodafone con Ono dà vita al primo provider spagnolo di servizi integrati di comunicazione e rappresenta una grande occasione di creare nuovo valore per Vodafone”. Inoltre, Vodafone sfrutterà la rete fissa di Ono per fornire connettività in backhauling alla sua rete di stazioni radio mobili nel paese. 

 

L’operazione rientra nella più ampia strategia di Vodafone destinata a potenziare il business nel mercato del broadband fisso. Ono è il secondo fornitore iberico di servizi a banda larga di pay tv e telefonia fissa. Secondo stime di Vodafone, l’operazione consentirà di raggiungere sinergie per un miliardo sul fronte dei ricavi, grazie alla combinazione di servizi e prodotti integrati, minori costi di marketing e di cross-selling.

 

“La domanda di prodotti di Unified Communication è molto cresciuta in Spagna negli ultimi anni – ha aggiunto Colao – questa operazione ci consentirà di accelerare l’offerta sul mercato spagnolo”.

 

L’acquisizione di Ono, che sarà finanziata in parte con il tesoretto di Vodafone frutto della cessione di Verizon Wireless, è la seconda in sei mesi da parte della compagnia guidata da Colao, dopo quella di Kabel Deutschland in Germania per 7,7 miliardi. L’acquisizione di Ono, secondo il Financial Times, sarà complementare all’accordo siglato da Vodafone con Orange per la realizzazione di una rete in fibra ottica in Spagna. L’operazione è in linea con l’ondata di consolidamento nel settore europeo delle tlc e in particolare con la strategia di convergenza fisso-mobile già sposata da Vodafone in Germania. 

Exit mobile version