#Cebit2014: Asse Cameron-Merkel per lo sviluppo del 5G

di Paolo Anastasio |

Il premier britannico David Cameron e la cancelliera Angela Merkel hanno aperto oggi il Cebit di Hanover, la più importante fiera dell’Ict europeo. Al centro della kermesse lo sviluppo di nuove tecnologie, in particolare 5G e Internet delle cose.

Germania


David Cameron e Angela Merkel

Asse Cameron-Merkel a sostegno del pacchetto unico delle Tlc, dell’abolizione del roaming e dello sviluppo del 5G. Questo il messaggio lanciato oggi dai premier di Regno Unito e Germania, che oggi ad Hannover hanno inaugurato il Cebit, la fiera di riferimento del settore europeo dell’Ict.

 

David Cameron e Angela Merkel hanno parto oggi la kermesse di Hanover sottolineando la necessità di rafforzare la collaborazione fra Regno Unito e Germania per lo sviluppo di nuove tecnologie. In particolare, la collaborazione fra i due paesi dovrà riguardare lo sviluppo del 5G, dell’Interent delle cose e la revisione del quadro regolamentare europeo, per garantire la competitività delle aziende Ict del Vecchio Continente.

 

Il Regno Unito è il paese partner di questa edizione del Cebit, e Cameron si è detto “onorato” di ospitare la kermesse, insieme alla Germania. “Il nostro mondo vive una rivoluzione tecnologica permanente – ha detto Cameron – in un mondo come questo, paesi come Regno Unito e Germania avranno successo soltanto se si affideranno ad un’innovazione costante”.

 

“La nostra ambizione è diventare il paese più digitale fra le nazioni del G8”, ha detto Cameron, annunciando un nuovo accordo accademico fra Germania e Regno Uniton per lo sviluppo congiunto del 5G. In particolare, l’Università del Surrey ha siglato una partnership tecnologica con l’Università di Dresda e con il Kings College di Londra per lo sviluppo del 5G.

 

La Commissione Europea l’anno scorso ha messo sul piatto 50 milioni di euro per attività di ricerca e sviluppo sul 5G da concludere entro il 2020.

 

In Corea del Sud, il governo ha messo a disposizione 1,5 miliardi di dollari allo scopo di realizzare una rete 5G entro il 2020  che potrebbe partire nel 2017.

 

“Il roaming è una pratica legata al passato (old fashioned ndr), Uk e Germania lavoreranno a braccetto per sviluppare un mercato unico delle Tlc competitivo nella Ue”, ha detto Cameron.