#LaGrandeBellezza, anche la Ue s’inchina a Sorrentino

di Raffaella Natale |

Il Commissario Ue alla Cultura Androulla Vassiliou: ‘Fantastico!’. Al film sostegno di oltre 300 mila euro dalla Ue.

Unione Europea


Sabrina Ferilli

L’Oscar al film ‘La Grande Bellezza’ del regista Paolo Sorrentino continua a tener banco tra la soddisfazione dell’industria italiana del cinema e della politica, anche europea, nonostante i dati ancora sconfortati di Eurispes sulla crisi di questo settore.

Il film di Sorrentino ha beneficiato di un sostegno di oltre 300 mila euro dal programma dell’Unione europea MEDIA per lo sviluppo e la distribuzione di opere cinematografiche.

In totale sette pellicole in corsa per gli Oscar erano sostenute dal programma Ue.

 

Congratulazioni a Sorrentino da parte del Commissario europeo per la Cultura Androulla Vassiliou che su Twitter ha scritto: “E’ con grande piacere che lo scorso dicembre agli European Film Awards ho consegnato il premio come miglior film a ‘La Grande Bellezza’ di Sorrentino. Ora sono entusiasta che abbia anche ricevuto l’Oscar come migliore film straniero. Fantastico!”.

 

Il programma ‘Europa creativa’ avviato il 1° gennaio con una dotazione di 1,46 miliardi di euro per i prossimi sette anni ha l’obiettivo di rafforzare la domanda di film, migliorare la loro distribuzione transfrontaliera e raggiungere nuove fasce di pubblico in Europa e fuori dai suoi confini.

Il sotto-programma MEDIA prevede in particolare stanziamenti per 6 milioni di euro all’anno per incoraggiare l’innovazione nel settore audiovisivo e nei prossimi 7 anni sosterrà 2.000 sale cinematografiche e 800 film europei.

 

“La Grande Bellezza”, presentato per la prima volta nel 2013 al Festival cinematografico di Cannes, è una coproduzione italiana (Medusa Film, Indigo Film) e francese (Babe Film). Oltre ad essersi aggiudicato quattro premi agli European Film Awards lo scorso dicembre a Berlino (miglior film, miglior regista, miglior attore, miglior montaggio), il film ha vinto anche nella categoria del miglior film straniero ai Golden Globes e ai British Academy Film Awards (BAFTA).