Antonello Giacomelli nuovo sottosegretario alle Telecomunicazioni

di Alessandra Talarico |

Sul tavolo di Giacomelli, tra gli altri dossier, la gara per l'assegnazione delle frequenze Tv (ex beauty contest) e tutto il capitolo relativo alle frequenze contenuto nel decreto Destinazione Italia.

Italia


Antonello Giacomelli

Antonello Giacomelli è il nuovo Sottosegretario alle Telecomunicazioni. Prende il posto di Antonio Catricalà. Lo ha annunciato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio al termine del Consiglio dei Ministri di oggi.

Giacomelli (@Antonellogiac, su Twitter), ex vicesindaco di Prato di area dem e fedelissimo del premier Matteo Renzi, secondo quanto riportato nei giorni scorsi dalla stampa, sembrava destinato alla nomina a Sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega all’editoria. Invece il premier lo ha voluto sottosegretario alle Telecomunicazioni con delega alle frequenze sia televisive che telefoniche.

Toscano, classe 1962, Giacomelli è stato direttore di Canale 10. Siede in parlamento dal dicembre del 2004. Riconfermato dal Pd in lista sia alle politiche dell’aprile 2008 che a quelle del febbraio 2013, è vice capogruppo del Pd alla Camera e membro della IV Commissione Difesa.

Sul tavolo di Giacomelli, tra gli altri dossier, la gara per l’assegnazione delle frequenze Tv (ex beauty contest) e tutto il capitolo relativo alle frequenze contenuto nel decreto Destinazione Italia, in particolare, di concerto con l’Agcom, dovrà gestire la liberazione delle frequenze che creano interferenze coi paesi confinanti, elaborare un nuovo piano frequenze e infine organizzare l’assegnazione di frequenze alternative per le emittenti ‘sfrattate’.

“Sono emozionato. È un onore e un grande impegno la cui responsabilità è tutta di Matteo Renzi. Mi ha parlato di questa sua idea martedì, in Aula durante il dibattito sulla fiducia e io ho dato la mia disponibilità a patto che lui garantisse una particolare attenzione verso un settore così strategico”. Ha detto in una nota il neo sottosegretario allo Sviluppo economico con delega alle telecomunicazioni  Antonello Giacomelli, che ha incassato gli auguri di buon lavoro anche da Aeranti-Corallo, l’associazione che rappresenta l’emittenza locale.

“Prato guadagna un viceministro e non possiamo che essere soddisfatti per l’incarico affidato al nostro deputato – ha commentato il segretario Gabriele Bosi a nome di tutta le segreteria del PD pratese – Siamo certi che svolgerà un ottimo lavoro in un settore che può rivelarsi strategico sia per il nostro territorio che per lo sviluppo di tutto il Paese”.

I componenti del governo sono 62. Oltre ai 16 ministri, al premier e al sottosegretario alla presidenza, ci sono 35 sottosegretari (contro i 47 del vecchio governo) e 9 viceministri (invece di 10).


Luca Lotti Sottosegretario con delega all’editoria


Luca Lotti (@LottiLuca), 31enne di Montelupo Fiorentino e stretto collaboratore del premier da più di 8 anni, è il nuovo Sottosegretario con delega all’editoria. Prende il posto di Giovanni Legnini che resta Sottosegretario anche nel nuovo Governo ma si sposta al ministero dell’Economia.