#Datagate: Deutsche Telekom corre ai ripari, pronta la App anti-spioni

di Paolo Anastasio |

Deutsche Telekom annuncia il prossimo lancio sul mercato di una App speciale in grado di criptare le chiamate vocali e i messaggi di testo fra due smartphone diversi.

Germania


Smartphone lucchettato

Gli strascichi del Datagate continuano a farsi sentire in Germania, dove l’opinione pubblica è ancora scossa per lo scandalo dell’NSA (National Security Agency) e le intercettazioni al cellulare di Angela Merkel. Per questo Deutsche Telekom corre ai ripari e, dopo aver avviato la schermatura delle sue reti mobili, annuncia il lancio di una nuova app anti intercettazioni, per criptare messaggi di testo e telefonate degli utenti mobili.

 

La nuova app, che sarà lanciata ufficialmente al Cebit, la fiera di settore che si terrà a metà marzo ad Hanover, consentirà a che telefona o invia messaggi via smartphone e tablet di inviare messaggi criptati fra telefonini che usano un codice unico in comune.  La data precisa del lancio della nuova app sul mercato non è ancora fissata, si sa però che inizialmente sarà disponibile per i dispositivi che girano su Android e che la versione iOS arriverà in un secondo momento.

 

Il nuovo servizio sarà gestito da T-Systems, braccio IT di Deutsche Telekom, in collaborazione con la tedesca Sichere Mobile Kommunication Gmbh, un fornitore specializzato in soluzioni e strumenti di crittografia. I detrattori dell’iniziativa ricordano che in passato T-Systems Usa ha lavorato per conto delle agenzie di intelligence americane.

 

“A quanto mi risulta è la prima volta che una grande operatore di rete mette tutto il suo peso a sostegno di una soluzione per criptare le comunicazioni vocali fra due dispositvi mobili”, ha detto Bjoern Rupp, Ceo di  Sichere Mobile Kommunication Gmbh, aggiungendo alla Reuters che questa soluzioni non riguarda un prodotto di nicchia ma il mercato di massa che sarà disponibile per tutti i clienti aziendali di Deutsche Telekom.  

 

Non più tardi della scorsa settimana, Angela Merkel ha proposto a Francois Hollande di immaginare la creazione di un Internet europeo, indipendente dagli Usa.