Wireless e app in azienda, il decalogo di Gartner

di Paolo Anastasio |

Le dieci tecnologie mobili che secondo Gartner rappresentano la priorità per tutte le imprese nel 2015 e 2016. Dallo sviluppo di app multi piattaforma alla realizzazione di nuove soluzioni sempre più location based.

Mondo


Wi-Fi

Strumenti per lo sviluppo di App multi piattaforma, Html5, design di applicazioni avanzate, sensori di localizzazione ad alta precisione, wearable, nuovi standard WiFi, Enterprise Mobile Management, oggetti intelligenti connessi via mobile, Lte e Lte-A, strumenti di metrica e di monitoraggio. Sono queste, secondo Gartner,  le dieci tecnologie mobili che le aziende devono dominare entro il 2015 e 2016 per non perdere il treno dell’innovazione.

 

Nel dettaglio, è stato il vice president e distinguished analyst di Gartner Nick Jones a scrivere nero su bianco le priorità per le aziende nel settore mobile.

 

 

App multi piattaforma

 

La maggior parte delle organizzazioni dovrà realizzare in futuro strumenti per la gestione di applicazioni che girano su tre sistemi operativi: Android, iOs e Windows e tre architetture: nativa, ibrida e mobile web.

 

 

Html5

 

L’Html5 non sarà una semplice panacea per la portabilità delle applicazioni mobili, anche perché ad oggi è ancora troppo frammentato. Ma in futuro, l’Html5 diventerà una tecnologia fondamentale per le aziende, per la fornitura di applicazioni multipiattaforma.

 

 

Design di applicazioni avanzate

 

 Le aziende dovranno curare standard elevate per la realizzazioni di app sempre più orientate alla fruizione semplice dell’utente. L’obiettivo delle organizzazioni dovrà essere quello di semplificare e arricchire nello stesso tempo la user experience.

 

 

Sensori di localizzazione ad alta precisione 

 

Conoscere l’esatta localizzazione di un individuo, con margini di tolleranza ridotti a pochi metri, sarà sempre più importante per le aziende. Già oggi le tecnologie in campo per raggiungere il maggior grado di accuratezza sono numerose: si va dal WiFi all’imaging, passando per ultrasuoni e raggi geomagnetici. Nel 2014 Gartner prevede la crescita di utilizzo delle onde wireless e lo sviluppo del nuovo standrd Bluetooth Smart. Lo sviluppo congiunto di sensori indoor sempre più precisi consentirà una nuova generazione di servizi e informazioni ultra personalizzate.

 

 

 Wearable

 

Lo smartphone diventerà l’hub del personal-area network, il centro di smistamento dell’area personale degli individui, costituito di gadget wearable, sensori di carattere sanitario, gioielli intelligenti, smart watch, dispositivi di trasmissione come i Google Glass e un’ampia varietà di sensori incorporati nei vestiti e nelle scarpe delle persone. Questi sensori comunicheranno con le app dello smartphone dedicate a sport, fitness, fashion, hobby e salute personale.

 

 

Nuovi standard WiFi

 

I nuovi standard WiFi 802.11ac, 11ad, 11aq e 11ah miglioreranno la performance della tecnologia, rendendo più rilevanti applicazioni come la telemetria e consentendo lo sviluppo di nuovi servizi. Nei prossimi tre anni, applicazioni che richiedono una maggior densità degli access point imporranno alle organizzazioni di rimpiazzare la loro infrastruttura WiFi.

 

 

Enterprise Mobile Management

 

L’evoluzione futura del settore mobile prevede la convergenza fra sicurezza e diverse applicazioni che dovrà essere affrontata dalle aziende per garantire la sincronizzazione e la condivisione delle app aziendali.

 

 

Oggetti intelligenti connessi via mobile

 

Entro il 2020 ogni abitazione nei mercati avanzati conterrà centinaia di oggetti connessi, fra cui lampadine LED, giocattoli, elettrodomestici, attrezzature sportive, dispositive medici, prese elettriche telecomandate. Questi oggetti intelligenti sono parte dell’Internet delle Cose, e in un modo o nell’altro saranno in grado di comunicare con smartphone e tablet, sempre più inidcati per diventare i veri telecomandi dell’Internet delle Cose.

 

 

LTE and LTE-A

 

La diffusione dell’Lte e dell’Lte Advanced consentiranno di migliorare nettamente la performance delle reti mobile, fino a velocità di trasmissione teorica di 1 Gbps, riducendo nel contempo la latenza. Tutti gli utenti mobili potranno godere di questo miglioramento e le aziende dovranno fare i conti con questa opportunità, per sfruttarla al meglio. Tanto più che secnodo Gartner, gli operatori potranno fornire nuovi servizi Lte basati sul broadcasting video.

 

 

Strumenti di metrica e monitoraggio


La varietà immensa di dispositivi mobili rende impossibile un monitoraggio completo delle app, mentre la diffusione del cloud rischia di creare diversi colli di bottiglia nella Rete, difficili da individuare. Per questo saranno sempre più importanti strumenti conosciuti come Apm (Application performance monitoring) per misurare la performance delle app e le statistiche dei diversi sistemi operativi.