WiFi gratis, in Francia 128 stazioni connesse entro giugno

di Paolo Anastasio |

La SNCF annuncia un progetto per la progressiva copertura in WiFi di 3mila stazioni in tutto il paese entro il 2015. Priorità alle 128 maggiori stazioni, che saranno connesse su reti SFR entro quattro mesi.

Francia


Wi-Fi

WiFi gratis in 128 stazioni francesi. Il progetto lanciato dalla SNCF partirà a giugno, e sarà affidato a WiFi Nomosphère e Métropolis, che si sono aggiudicati la gara lanciata lo scorso mese di settembre. Lo scrive Le Monde, precisando che il servizio di WiFi gratis debutterà a marzo in due stazioni pilota, quelle di Lille – Flandres e Avignon – TGV.

 

In seguito, una quarantina di stazioni parigine saranno attrezzate entro giugno per raggiungere l’obiettivo di 128 stazioni – le più grandi del paese – in WiFi gratis, su un totale di 3mila, entro febbraio del 2015.

 

Dal punto di vista operativo, l’utente in stazione prima di connettersi dovrà guardare uno spot pubblicitario online. L’obiettivo di SNCF è la fornitura di servizi di connessione senza costi aggiuntivi per la società ferroviaria e senza aggravi di costo per i viaggiatori. E lo strumento pubblicitario diventa così il mezzo per garantire la gratuità del servizio.

 

Nel dettaglio, Nomosphère avrà il compito di gestire il servizio di connessione su reti SFR, mentre Métropolis sarà incaricato di gestire il portale web e i servizi pubblicitari.

 

Fino ad oggi il servizio di WiFi in stazione era fornitor soltanto in alcune città francesi, su reti SFR.