Web e fisco: in Francia multa in vista per Google. Nel mirino anche Facebook e LinkedIn

di Raffaella Natale |

Nuove conferme sulla multa in arrivo per Google. Una fonte informa che c’è un procedimento aperto anche su Facebook e LinkedIn.

Francia


Google

Le discussioni tra le autorità tributarie francesi e Google sono “ancora in corso” e quindi non è possibile al momento stabilire l’esatto ammontare della multa alla web company americana per essersi sottratta al pagamento delle tasse in Francia.

E’ quanto rivela stamani una fonte vicina al dossier, confermando che su Google c’è un procedimento ancora aperto, dopo le indiscrezioni pubblicate da Le Point, e riprese da Key4biz, secondo le quali per l’azienda ci dovrebbe essere una multa pronta parti a un miliardo di euro.

Al momento l’Eliseo non si è sbilanciato, in quanto il procedimento è coperto dal segreto fiscale, ma il presidente Hollande, in vista negli Usa per parlare anche dei sistemi di elusione fiscale, ha definito le queste pratiche ‘inaccettabili‘.

 

Ieri Journal du Dimanche e oggi Libération riportano che la sanzione ammonterebbe a 500 milioni di euro.

 

“Le trattative sono ancora in corso – ha ribadito la fonte – quindi nessuno in questa fase può conoscere l’ammontare” esatto della multa che potrebbe essere inflitta a Google.

 

La fonte ha anche ammesso che pure Facebook e LinkedIn sono coinvolte in operazioni di accertamento fiscale.

 

L’indagine su Google è stata aperta in Francia nel giugno 2011 quando le autorità perquisirono la sede francese della web company, sequestrando diversi documenti.

 

Un anno e mezzo fa le autorità fiscali hanno inviato una documentazione dettagliata e al momento le due parti stanno ancora trattando.

 

 

Nel mirino del fisco, i sistemi usati da Google che, grazie a un passaggio di denaro dai Paesi Bassi alla sua sede di Dublino in Irlanda, riesce a bypassare le tasse, pagandole al minimo. Il sistema è anche noto come ‘panino olandese o doppio irlandese’: la quasi totalità del fatturato di Google dichiarato in Irlanda, dopo un passaggio nei Paesi Bassi attraverso una società intermediaria, viene trasferita nel paradiso fiscale delle Bermude dove ha sede la divisione Google Ireland Holdings.

 

Secondo i documenti ufficiali depositati presso la cancelleria del Tribunale, Google France ha dichiarato per l’anno 2012 un fatturato di 192,9 milioni di euro e un utile netto di 8,3 milioni di euro.

Dal documento si rileva anche che le imposte sul reddito pagate da Google France per questo esercizio ammontano a 6,5 milioni di euro.

 

 

Adesso si attende l’esito della visita di Hollande negli Usa, che già ha dichiarato che parlerà con Obama anche delle pratiche di ottimizzazione fiscale delle web company e Datagate. Mercoledì il presidente incontrerà i vertici della Silicon Valley.