#10anniFb: Facebook in cifre, tutti i numeri del social network

di Paolo Anastasio |

Più di un miliardo di utenti attivi al mese a fine 2013, a fronte di 945 milioni di persone che si collegano da smartphone e tablet. Utenti under 18 in flessione, ma aumentano gli over 65. Boom di ricavi dall’advertising online.

Stati Uniti


Facebook

Facebook compie dieci anni e all’attivo può contare su 1,23 miliardi di utenti attivi mensili a fine 2013, non male per il social network nato nel 2004 che nel 2005 contava 5 milioni di membri. Oggi, sono 945 milioni gli utenti che accedono al social network via smartphone e tablet.

 

Gli Stati Unito rappresentano il   mercato più grande, con 146,8 milooni di utent a fine 2013, secondo stime di eMarketer. Al secondo posto c’è l’India (84,9 milioni), poi il Brasile (61,2 milioni) e l’Indonesia (60,5 milioni). Secondo altre stime, gli utenti statunitensi sarebbero 180 milioni, Facebook precisa però che l’81% dei suoi membri sono fuori dagli Usa e dal Canada.

 

Secondo eMarketer, nel 2013 Facebook è stato utilizzato dal 46,6% della popolazione in Nord America, dal 35,7% di quella dell’Europa occidentale, dal 29,9% dei cittadini in America latina, dal 24,9% della popolazione in Europa centrale e orientale, dall’11% dei cittadini in Medio Oriente e Africa e dal 7,1% della popolazione in Africa.

 

L’anno scorso l’azienda ha registrato utili per 1,5 miliardi di dollari, un deciso balzo in avanti a fronte di 12 milioni di dollari nel 2012, mentre il fatturato si è attestato a 7,87 miliardi di dollari, a fronte di 5,1 miliardi dell’anno precedente.

La maggior parte dei ricavi deriva dall’advertising online. L’anno scorso, secondo stime di eMarketer, Facebook ha raggiunto una quota del 5,7% del mercato globale dell’advertising digitale e il 18,44% della spesa pubblicitaria complessiva nel mercato del mobile.  

 

Secondo stime aziendali, a dicembre 2013 il numero di inserzionisti attivi su Facebook era pari a più un milione, mentre il numero di pagine attive di piccole aziende ha raggiunto quota 25 milioni.

 

Un punto chiave per il social network è l’età media degli utenti del network. Secondo la società di consulenza iStrategyLabs, dal 2011 Facebook ha perso tre milioni di utenti under 18 negli Usa, mentre il numero di utenti over 55 è aumentato dell’80%. Ultimamente si sta diffondendo l’idea che Facebook stia perdendo terreno fra i giovani.

 

Secondo stime di Pew Research Center, nel 2013 Facebook è stato utilizzato dal 71% degli utenti adulti online, pari al 57% degli adulti americani. Secondo Pew, l’84% degli utenti adulti americani fra i 18 e i 29 anni usa Facebook, a fronte del 45% degli over 65.

 

Oltre a Mark Zuckerberg, i miliardari che militano nelle sue file comprendono Dustin Moskovitz, Eduardo Saverin e Sean Parker, il primo presidente del social network. Il chief operating officer Sheryl Sandberg è pure miliardaria, grazie alla performance del titolo.

 

Chris Huges, uno dei fondatori, ha lavorato all’organizzazione della campagna online di Barack Obama nel 2008, per poi darsi all’editoria rilevando un magazine repubblicano.

 

Facebook conta 6.337 dipendendenti a fine 2013.