Italtel unica in Italia a conseguire la certificazione Cisco Master Cloud Builder

di Alessandra Talarico |

La certificazione, riservata alle aziende in possesso di profonde competenze tecnologiche e architetturali, permetterà a Italtel anche di allargare il perimetro di business ai Big Data, con particolare attenzione alle soluzioni di Analytics.

Italia


Camillo Ascione

Italtel è la prima e unica azienda italiana ad aver conseguito la Specializzazione Cisco Master Cloud Builder, ottenuta a luglio 2013 e che certifica la capacità che l’azienda ha raggiunto nel costruire e mettere in esercizio infrastrutture integrate Cloud-ready basate sulle soluzioni di Cisco e sulle offerte in ambito Cloud dei suoi partner tecnologici nei settori dello storage, virtualizzazione, Cloud management e virtual desktop.

italtel

La specializzazione Cisco Master Cloud Builder è riservata a un gruppo specifico di aziende in possesso di profonde competenze tecnologiche e architetturali: Italtel è tra i primi tre partner Cisco in Europa e tra i primi 15 nel mondo ad averla ottenuta.

Un traguardo che consente all’azienda di godere di un posizionamento unico rispetto ai competitor nel panorama delle offerte in ambito Cloud, dopo che nel 2012 l’azienda è stata il primo Gold Partner Cisco in Italia a conseguire tutte e tre le nuove specializzazioni architetturali Advanced Borderless Architecture, Advanced Collaboration Architecture e Advanced Data Center Architecture.

 

Come ha spiegato al nostro giornale Camillo Ascione, co-responsabile della Product Unit Network & System Integration di Italtel, la certificazione Cisco Master Cloud Builder oltre ad attestare il valore sul mercato di Italtel e la capacità dell’azienda di sviluppare il business delle infrastrutture di data center su tecnologia di Cisco e dei suoi partner di ecosistema (NetApp, VMware, EMC), la certificazione  permetterà all’azienda di allargare il suo perimetro di business anche ai Big Data, con particolare attenzione alle soluzioni software di Analytics, insieme ad altri vendor come SAF.

Un cerchio che si chiude, a coronamento del percorso verso il Cloud iniziato nel 2010 e costruito attraverso i principali riconoscimenti attribuiti da Cisco ai propri partner, e che consentirà a Italtel “di andare sul mercato con una proposizione veramente completa”.

 

Italtel e Cisco hanno costruito un percorso di partnership strategica e tecnologica fin dalla fine degli anni ’90. L’assegnazione della certificazione Master Cloud Builder e il premio Cloud Builder Partner of The Year nel mercato Emea ricevuto a giugno 2013 sono gli ultimi tasselli del percorso che Italtel sta compiendo per diventare un vero Cloud Provider, capace di fornire servizi e applicazioni, prima tra tutte la soluzione Cisco HCS (Hosted Collaboration Solution).

Per i clienti, ha spiegato Eric Moyal, Responsabile Indirect Sales Channels di Cisco Italia, questa specializzazione “rappresenta il punto di contatto unico cui chiedere i più alti livelli di competenza in ambito di data center e cloud. La specializzazione raggiunta da Italtel quale Cisco Master Cloud Builder è un risultato eccezionale”.

 

Italtel è tra l’altro presente al Cisco Live Europe 2014, che si tiene a Milano dal 27 al 31 Gennaio. La manifestazione offre una combinazione unica di formazione tecnica approfondita e di conoscenze all’avanguardia sul futuro della tecnologia e del business.

Italtel presenta le sue migliori realizzazioni nell’ambito delle Software Defined Networking, delle Network Function Virtualization, della Smart Collaboration, dei Data Center, del Mobile Broadband e delle Smart Cities.