Banda larga, giovedì presentazione del Rapporto Caio

di |

Accanto a Mr Agenda digitale ci sarà il premier Enrico Letta.

Italia


Francesco Caio

Sarà presentato giovedì a Palazzo Chigi, il Rapporto sullo stato dell’infrastruttura di banda larga in Italia commissionato dal Governo a Francesco Caio. A quanto si apprende, a illustrare il documento con Caio ci sarà anche il presidente del Consiglio, Enrico Letta.

 

La bozza del Rapporto è giunta sul tavolo del Presidente del Consiglio la scorsa settimana.

Caio in questo lavoro è stato coadiuvato dagli esperti Gèrard Pogorel e Scott Marcus.

Il documento è stato commissionato a novembre per fare il punto sugli investimenti finora realizzati nelle infrastrutture di nuova generazione e sui piani di sviluppo degli operatori, così da valutarne – informa una nota di Palazzo Chigi – la congruenza con gli obiettivi di copertura indicati dalla Ue per il 2020.

 

Le indicazioni contenute nel Rapporto, che include proposte per un ruolo più attivo della Presidenza del Consiglio nella definizione e monitoraggio della politica industriale nel settore delle comunicazioni digitali, “saranno attuate subito e in maniera stringente”, ha dichiarato Enrico Letta.

 

Caio, che già 4 anni fa aveva denunciato il rischio ‘osteoporosi’ della rete dopo aver ricevuto dal ministro Paolo Romani il compito di effettuare una ricognizione sullo stato di salute delle infrastrutture di rete in Italia per delineare lo sviluppo delle reti broadband, ha spiegato che l’Italia è ancora molto indietro sulle reti di nuova generazione. (R.N.)