Net neutrality e Internet governance: Luigi Gambardella risponde a Stefano Quintarelli e Luca De Biase

di |

Un chiarimento necessario su aspetti che richiedono rigore. Il rischio di slogan che si rivelano infondati.

Italia


Neelie Kroes

Lo scorso 18 gennaio parte su Twitter uno scambio di battute sulla net neutrality e la governance di internet.

In uno dei suoi tweet, Stefano Quintarelli invitava alcuni interlocutori a rispondere nel merito di alcune sue affermazioni sui temi della net neutrality.

In particolare, facendo riferimento ad un post pubblicato alcuni mesi prima sul proprio blog (Critica ad alcuni aspetti delle norme proposte dal Commissario Kroes, difesa spiegata della Neutralità della rete ed una piccola proposta), Stefano Quintarelli lanciava, proprio il 18 gennaio, un tweet in cui reclamava risposte precise da Luigi Gambardella (come specificato in altri tweet).

 

Il Tweet di Stefano Quintarelli

@carloalberto @francopizzetti @lgambardella inizio discussione http://blog.quintarelli.it/blog/2013/09/e-un-momento-topico-e-arrivata-lattesa-proposta-di-norme-del-commissario-eu-neelie-kroes-che-se-approvato-determiner%C3%A0-il.html … punti 2,4,5. attendo rebuttal nel merito

9:13 AM – 18 Gen 2014

 

Chiamato in causa, Luigi Gambardella, ha risposto qualche giorno dopo sul sito dell’associazione Puntoit (di cui è presidente) con una dettagliata analisi (La risposta a Stefano Quintarelli: una visione fin troppo parziale di internet e del suo ruolo), confutando punto per punto le osservazioni di Stefano Quintarelli.

 

Un confronto sicuramente positivo, tanto da sollecitare altri interventi.

Infatti il successivo sabato 25 gennaio, Luca de Biase lancia un tweet con il suo contributo al dibattito appena aperto.

 

Il tweet di Luca De Biase

dedicato a @quinta @carlopiana @lgambardella @mante #noncicasco – due riflessioni incompetenti – http://blog.debiase.com/2014/01/dopo-kroes-dibattito-attualissimo-sulla-neutralita-della-rete-in-europa-e-due-riflessioni/ …

2:52 PM – 25 Gen 2014

 

Il tweet di Luca De Biase punta al suo blog, dove ha appena pubblicato il post Dopo Kroes. Dibattito attualissimo sulla neutralità della rete in Europa. E due riflessioni. Un articolo in cui si esaminano in modo ecumenico le tesi di Stefano Quintarelli e le contro risposte di Luigi Gambardella e in cui si analizzano cinque aspetti del problema.

 

Immediata, anche in questo caso, la risposta di Luigi Gambardella (La risposta a Luca De Biase: per un’Internet aperta, con sempre più servizi, contenuti e applicazioni) anche al post di Luca De Biase, pubblicata come nel precedente caso della risposta a Stefano Quintarelli sul sito di Puntoit e con analogo metodo analitico di risposta punto su punto.

 

Vi consigliamo una lettura attenta dei documenti sopra linkati, per un confronto utile su aspetti che richiedono rigore nelle analisi, per evitare il rischio di slogan che si rivelano infondati, come spesso purtroppo avviene.