Liberty Global cresce in Europa, 10 mld per la tv via cavo di Ziggo in Olanda

di Raffaella Natale |

Grazie a quest’operazione, Liberty diventerà fornitore leader di servizi di comunicazione in tutta l'Olanda.

Olanda


Ziggo

Grossa operazione all’orizzonte destinata a modificare i contorni del mercato audiovisivo europeo.  L’operatore di Tv via cavo statunitense Liberty Global ha annunciato che acquisterà l’olandese Ziggo per 10 miliardi di euro in contanti e azioni (inclusi i debiti). Lo scorso ottobre Ziggo aveva respinto una precedente offerta del gruppo Usa giudicandola ‘inadeguata’.

Ziggo arriva in circa 2,8 milioni di case e registra 1,9 milioni di abbonati broadband, 2,3 milioni di clienti per la Tv digitale e 1,6 milioni di utenti tlc.

 

Liberty Global continua così la propria espansione in Europa e consolida la propria posizione nel Benelux, dove possiede già Upc, principale rivale di Ziggo, e una quota di maggioranza di Telenet, il principale operatore via cavo dell’area fiamminga del Belgio.

 

In base ai termini dell’intesa gli azionisti del gruppo europeo riceveranno 11 euro in contanti, 0,2282 azioni ordinarie Liberty Global Class A e 0,5630 azioni ordinarie Liberty Global Class C. Il gruppo del magnate statunitense John Malone possedeva già il 28,5% di Ziggo, l’ultima mossa risale a marzo quando ha rilevato il 12,65% per 632,5 milioni di euro.

 

Già attiva nei Paesi Bassi attraverso la controllata Upc, Liberty Global ha spiegato di aver visto “significative opportunità di sinergie. Insieme, le due società hanno 4 milioni di clienti“, con 2,5 miliardi di euro di fatturato totale.

“La società sarà fornitore leader di servizi di comunicazione in tutta l’Olanda”, sottolineano le due aziende in una nota congiunta. Liberty Global è attivo in 13 Paesi, fra i quali 11 europei.

 

In autunno Malone aveva cercato di mettere le mani anche sulla tv via cavo Kabel Deutschland, acquistata poi da Vodafone per 7,7 miliardi di euro.

L’acquisizione di Kabel Deutschland avrebbe rafforzato la poisizione di Liberty in Germania, dove nel 2009 ha già acquistato Unitymedia – secondo operatore via cavo del paese – per più di 2,3 miliardi di euro più il debito.

 

Nel 2011, quindi, Liberty ha speso oltre 3,3 miliardi per un altro operatore via cavo, Kabel Baden-Wuerttenberg. Complessivamente, le due società contano 6,7 milioni di abbonati ai servizi video e 2,3 milioni di utenti internet.

 

Nel frattempo Liberty Global ha anche completato l’acquisizione di Virgin Media nel Regno Unito per 18 miliardi di euro e del 27% di Charter Communications negli Usa.