America Movil, Carlos Slim non perde d’occhio l’Europa e cresce al 26,8% in Telekom Austria

di Paolo Anastasio |

Il miliardario messicano continua a puntare sul mercato europeo e rileva un pacchetto del 3,14% nell’operatore austriaco e consolida la sua posizione come secondo azionista dietro al Governo di Vienna.

Austria


Carlos Slim

Il miliardario messicano Carlos Slim, che controlla America Movil, continua a puntare sul mercato europeo. America Movil, ha deciso di consolidare la sua quota in Telekom Austria, acquisendo un pacchetto del 3,14% che accresce la sua quota nell’operatore austriaco al 26,8%. Il primo azionista di Telekom Austria resta il Governo di Vienna, con il 28%.

 

L’operazione di Slim chiarisce la sua posizione agli occhi del regolatore austriaco. Una quota superiore al 30% costringerebbe l’azionista ad avanzare un’offerta pubblica di acquisto, ma per ora non è questo lo scenario in Austria. Il Governo austriaco ha reso noto in passato che non intende scendere al di sotto del 25% nell’ex incumbent, per mantenere una quota di minoranza sufficiente a bloccare il rischio di eventuali scalate ostili.

 

L’attivismo di Carlos Slim non lascia tranquilli i vertici di Telekom Austria, anche perché da tempo il miliardario messicano ha messo da tempo gli occhi sull’Europa, un mercato strategico per diversificare i suoi investimenti.

 

Nel 2012 Slim ha aumentato le sue quote nell’olandese Kpn e appunto in Telekom Austria. Ma se in Olanda Carlos Slim ha dovuto fronteggiare la resistenza degli azionisti locali che hanno respinto il suo tentativo di scalata, perché giudicata ostile, in Austria il miliardario messicano ha ricevuto un trattamento più amichevole. Telekom Austria a più riprese ha descritto la partnership con America Movil come costruttiva. A sua volta America Movil ha ribadito a più riprese che non intende procedere con operazioni ostili nei confronti dell’operatore austriaco.