Agcom e Antitrust, al via indagine congiunta su concorrenza nelle Tlc

di Paolo Anastasio |

L’indagine si concentrerà sulla concorrenza nei servizi di accesso e sulle prospettive di investimento nelle reti a banda larga e ultra-larga. Ufficiale l'insediamento di Antonio Nicita come nuovo commissario Agcom.

Italia


Agcom

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e l’Autorità garante della concorrenza e del mercato hanno avviato oggi in forma coordinata di un’indagine conoscitiva sulla concorrenza nel mercato delle telecomunicazioni, con particolare riferimento ai servizi di accesso e alle prospettive di investimento nelle reti a banda larga e ultra-larga, sia fissa che mobile. Nel contempo, l’Agcom ha ufficializzato l’insediamento di Antonio Nicita come nuovo commissario. Lo rende noto l’Agcom in due note distinte.

 

L’indagine congiunta sul mercato Tlc

L’iniziativa si colloca nel quadro della cooperazione prevista dal protocollo d’intesa tra Agcom e Agcm e coinvolgerà gli operatori di settore. L’indagine, tenuto conto dei processi di convergenza in atto a livello internazionale tra architetture di rete fisse e mobili, oltre che delle strategie degli operatori a condividere infrastrutture già esistenti ed a co-investire nella realizzazione di reti di nuova generazione,  si propone di acquisire informazioni relative alle prospettive del mercato ed elementi utili per definire strategie regolamentari adeguate all’evoluzione tecnologica e di mercato, identificare la maggiori criticità concorrenziali nella fornitura di reti e servizi di comunicazioni elettroniche, favorire la promozione degli investimenti infrastrutturali e dell’innovazione per il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Agenda Digitale per il 2020.

Antonio Nicita nuovo commissario

Si è insediato oggi in occasione della riunione del Consiglio dell’Autorità per le garanzie Antonio Nicita, nominato dalla Camera dei Deputati commissario lo scorso 14 novembre in sostituzione del professor Maurizio Decìna, con 297 voti. Il professor Nicita ha assolto ai prescritti adempimenti formali effettuando, in ottemperanza a quanto previsto della legge 481/95, le dichiarazioni relative all’insussistenza di situazioni di incompatibilità.

 

Nicita farà parte, assieme al presidente e al commissario Antonio Preto, della Commissione infrastrutture e reti. 

 

Docente di Politica Economia presso la Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma, il professor Nicita vanta un’esperienza quindicennale, professionale e di ricerca, sui temi della concorrenza e delle regolamentazione con particolare riferimento al settore delle comunicazioni elettroniche.