Frequenze, spettro radio per l’mHealth al vaglio della Fcc

di Paolo Anastasio |

L’Agenzia Usa che gestisce lo spettro sta valutando la liberazione di risorse wireless per lo sviluppo di applicazioni ad hoc per la cura wireless dei malati. Cellulari a bordo: verso il via libera alle chiamate negli Usa.

Stati Uniti


mHealth

La Federal Communication Commission (Fcc), che gestisce le frequenze radio negli Usa, sta studiando la liberazione di risorse di spettro radio da adibire allo sviluppo di nuove soluzioni di mHealth, la branca tecnologica per la cura wireless dei malati. Lo ha detto Julius Knapp, responsabile dell’ufficio Engineering e Technology della Fcc, precisando che “continueremo a lavorare sullo spettro con e senza licenza”.

 

“Stiamo anche lavorando per creare dei posti letto tecnologici, e all’apertura di spettro radio per applicazioni mediche in mobilità”, ha aggiunto Knapp. Già l’anno scorso la Fcc ha adottato una direttiva per l’allocazione di spettro radio alla realizzazione di network wireless nelle aree ospedaliere. Queste reti sono destinate all’eliminazione dei cavi collegati ai pazienti in fase di riabilitazione: reti senza fili che consentiranno ai pazienti, in un futuro non troppo lontano, di sottoporsi ai trattamenti di rieducazione senza l’obbligo di essere collegati a monitor e macchine tramite fili e cavi.

 

Un altro genere di micro-reti è inoltre allo studio per semplificare l’utilizzo di dispositivi medicali, in particolare quello degli arti artificiali.

 

Intanto, la Fcc sta valutando l’apertura all’uso dei cellulari a bordo degli aerei. Un tema delicato, che riguarda la privacy e la serena convivenza fra passeggeri in volo. Dal punto di vista tecnico, la Federal Aviation Administration, l’ente americano dell’aviazione, ha fatto sapere che non ci sono problemi di interferenze fra cellulari e apparecchiature di volo. L’orientamento della Fcc sembra indirizzato verso un rapido via libera all’uso dei cellulari a bordo degli aeromobili. Sarà poi compito delle compagnie aeree e dei passeggeri far rispettare le normali regole del galateo per l’utilizzo non invasivo delle telefonate a bordo.

 

Nei giorni scorsi la Commissione UE ha dato il via libera all’utilizzo in modalità volo di smartphone e tablet a bordo degli aerei. L’anno prossimo è prevista una nuova norma di Bruxelles per aprire all’uso dei dispositivi mobili anche in modalità trasmissiva.