Asta Lte in Norvegia, operatore misterioso fa incetta di frequenze

di Paolo Anastasio |

Si chiama Telco Data il nuovo entrante che ha sparigliato l'asta in Norvegia, cogliendo di sorpresa Tele2 che esce dalla gara a mani vuote. Nuove risorse invece per Telenor e TeliaSonera.

Norvegia


Antenne

Tele2 presa in contropiede nell’asta Lte in Norvegia, dove un misterioso nuovo entrante ha fatto incetta di frequenze lasciando l’operatore scandinavo a mani vuote. L’Authority norvegese delle Tlc ha comunicato il nome dei vincitori dell’asta che si è chiusa venerdì scorso. Si tratta degli incumbent Telenor e TeliaSonera, attiva nel paese scandinavo con il brand Netcom, che si sono aggiudicate entrambe due lotti da 10 Mhz a testa nella banda a 800 Mhz, due lotti ciascuna da 5 Mhz sulla banda a 900 Mhz e due lotti a testa da 10 Mhz nella banda a 1800 Mhz.

Il terzo vincitore, denominato Telco Data, è un nuovo entrante piuttosto misterioso, che si è inserito nell’asta soltanto all’ultimo momento. Telco Data si è aggiudicata lo stesso numero di lotti dei due incumbent Telenor e TeliaSonera nelle bande a 800 e 900 Mhz ma con 20 Mhz per ciascuna banda, e un quantitativo non precisato di spettro sui 1800 Mhz. Secondo la stampa norvegese, alle spalle di Telco Data ci sarebbe un grosso player internazionale, che per ora si cela dietro il nome di uno studio legale. L’identità del palyer sarà svelata non prima dell’anno prossimo, secondo i media di Oslo.

Nel contempo, l’operatore svedese Tele2, che in Norvegia è operativo tramite Network Norway, è stato preso in contropiede ed è uscito a mani vuote dalla gara.  Il Ceo Mats Granryd ha espresso il suo disappunto per l’esito della gara, aggiungendo che Tele2 tenterà in futuro di aggiudicarsi porzioni di spettro sulla banda a 1800 Mhz.

Il regolatore norvegese ha reso noto che tre blocchi da 5 Mhz ciascuno sulla banda a 1800 Mhz devono ancora essere allocate e sarà presumibilmente su questi che Tele2 tenterà di mettere le mani in futuro. Si tratta però di porzioni di spettro più piccole di quelle che si sono aggiudicati i competitor.

Ad oggi, Tele2 detiene in Norvegia due blocchi da 20 Mhz sulla banda a 2100 Mhz, con una licenza che dura fino al 2032. 

I blocchi detenuti sulla banda a 900 Mhz dovranno invece essere restituiti al regolatore norvegese entro il terzo trimestre del 2013, rende noto il sito Telecoms.com.

Tele2 nel frattempo sta realizzando la nuova rete Lte in Norvegia, che secondo i piani sarà costituita da 2mila siti a fronte di una copertura del 75% della popolazione. Ma realizzare il nuovo network potendo contare soltanto sulla banda a 2100 Mhz rappresenta una sfida difficilmente praticabile in termini di copertura. E’ per questo che Tele2 punta alla stipula di partnership con altri player, per ottenere l’accesso a porzioni di spettro sulle frequenze più basse.