Reti Wi-Fi intelligenti: così cresce il business della Grande Distribuzione

di Paolo Anastasio |

Sfruttare le reti Wi-Fi nel settore della GDO e del franchising, facendo dei network wireless uno strumento capace di offrire a supermercati, negozi e punti vendita un canale di marketing. Questo il senso dell'accordo fra le italiane Wi-Next e WiTech.

Italia


Shopping con il cellulare

Network Wi-Fi sempre più intelligenti, in grado di “parlare” con i consumatori che si aggirano fra gli scaffali dei punti vendita, veicolando messaggi promozionali profilati in real time. Network capaci di sfruttare a fini commerciali la pervasività di tablet e smartphone, device sempre più di massa che oggi contano già 2 miliardi di utenti, che diventeranno 3 miliardi nel 2016, secondo stime di Gartner.

Si legge in questo senso l’accordo siglato oggi da Wi-Next, specializzata in apparati Wi-Fi Mesh e reti Wi-Fi di sensori, e WiTech, che sviluppa soluzioni Wi-Fi cloud per creare valore di business. L’obiettivo dell’accordo fra le due realtà italiane è lo sviluppo congiunto di tecnologie di Business Intelligence e Data Analytics specifiche per valorizzare le Wi-Fi sul punto vendita e incrementare le opportunità di business. Nel dettaglio, l’accordo prevede l’integrazione l’integrazione della soluzione Cloud4Wi di WiTech e la gamma di apparati N.A.A.W.Wi-Fi Mesh System di Wi-Next.

 

“Stiamo vivendo un’importante e irreversibile evoluzione delle reti Wi-Fi che avevamo previsto anni addietro e che è stata motivo della nascita di Wi-Next – dice Nicola De Carne, CEO di Wi-Next –  Reti Wi-Fi non solo per il semplice collegamento ad Internet a basso costo, ma per la fornitura di servizi a valore aggiunto. L’accordo con WiTech rientra in questa nostra visione strategica che ci sta portando a concentrare i nostri sforzi sullo sviluppo di soluzioni per l’intelligent networking e l’IoT. Inoltre WiTech è anche lei un’azienda italiana, con laboratori e intelligenza in questo Paese e questo ci consente di essere particolarmente performanti con la proposizione di soluzioni ad hoc per ogni cliente”.

 

L’accordo tra le due società prevede anche uno sviluppo commerciale estero della soluzione, che partirà nel 2014 in Europa per poi espandersi a Est e a Ovest del nostro continente.

“Cloud4Wi è una soluzione Wi-Fi cloud pensata per fornire servizi Wi-Fi di nuova generazione in modalità gestita, consentendo agli MSP e agli altri partner di offrire molto più che l’accesso ad Internet. Cloud4Wi, infatti, grazie alle web app e ai business tool consente di creare valore aggiunto e di monetizzare la connessione Wi-Fi che i service manager offrono ai propri clienti – spiega Andrea Calcagno, CEO di WiTech -. Siamo entusiasti di collaborare con Wi-Next, perché l’efficienza della loro soluzione rende la configurazione della rete Wi-Fi facile e veloce, consentendo al contempo una maggiore flessibilità e limitando gli sforzi. Stiamo offrendo la nostra soluzione Wi-Fi sia in Europa sia negli Stati Uniti ed i clienti sono lieti di offrire servizi Wi-Fi di nuova generazione utilizzando Cloud4Wi e Wi-Next”.