‘E Mozart finì in una fossa comune’, 7 dicembre a Roma dibattito con l’autore Fabio Macaluso

di Raffaella Natale |

Il saggio analizza il diritto d’autore in maniera semplice e completa, mettendone in luce vizi e virtù e proponendo soluzioni per aggiornarlo al mondo digitale.

Italia


Fabio Macaluso

Si parlerà di diritto d’autore, tema importante e di grande attualità, sabato 7 dicembre a Roma (Sala Rubino al Palazzo dei Congressi, ore 18) in occasione della presentazione del saggio di Fabio MacalusoE Mozart finì in una fossa comune. Vizi e virtù del copyright“.

L’incontro si svolgerà nell’ambito della manifestazione ‘Più libri più liberi, Fiera nazionale della piccola e media editori’, promossa dall’AIE (Associazione Italiana degli Editori) che aprirà domani e durerà fino a domenica 8 dicembre.

Discuteranno con l’autore Alberto Abruzzese, Roberto Di Giovan Paolo e Walter Veltroni, che si confronteranno sulle condotte comuni degli utilizzatori della rete e sull’equilibrio tra i rimedi per contrastare il consumo abusivo dei contenuti culturali e le libertà fondamentali riconosciute agli utenti. Condurrà l’incontro Raffaele Barberio, Direttore Responsabile di Key4Biz.

 

Il saggio di Macaluso analizza il diritto d’autore in maniera semplice e completa, mettendone in luce vizi e virtù e proponendo soluzioni per aggiornarlo al mondo digitale. Un libro che alimenta la discussione su un tema che mai come oggi divide gli autori e i produttori di contenuti dagli utenti internet, molti dei quali rivendicano l’esercizio della libertà di espressione anche per fruire online di un libro, di una canzone o di un film.

 

“Ho scritto un libro di pura divulgazione sul diritto d’autore – commenta Macaluso – con l’intento è di allargare il numero di coloro che si interessano all’argomento. Il tema del copyright è difatti, prima che giuridico, apertamente culturale”.

 

Il tema del copyright, che poi lega tra di loro Kant con Woody Allen, Amartya Sen con Topolino e spiega perché Mozart finì sepolto in una fossa comune, tocca da sempre questioni universali come lo sviluppo delle attività creative, la libertà di espressione, il diritto alla fruizione del sapere e dell’arte. Ma la rapida diffusione dei contenuti d’autore online lo rende oggi ancora più delicato e controverso. Questo saggio tratta, quindi, dell’inquadramento e dell’evoluzione del copyright nell’era di internet, parlandone in modo nuovo e senza posizioni pregiudiziali a sostegno di schieramenti ideologici o corporativi.

 

Partendo da un’attenta analisi giuridica ed economica, nel saggio di Macaluso il diritto d’autore viene messo faccia a faccia con la sua principale nemica, la pirateria. E, infine, viene proposta una rifondazione in linea con le esigenze della società della comunicazione e dei diversi interessi che vi confluiscono, ma tenendo sempre al centro l’autore, vero fulcro dell’avanzamento del pensiero umano.