Smartphone, continua la volata di Windows Phone in Europa

di Alessandra Talarico |

La percentuale di vendite di dispositivi motorizzati col sistema operativo Microsoft si attesta al 10,2%, in aumento del 3,3%. iOs, tra agosto e ottobre, perde invece il 5%.

Europa


Windows Phone

Scende in Europa l’appeal dei dispositive Applementre cresce quello degli smartphone Windows Phone

Lo rivela l’ultimo report di Kantar Worldpanel ComTech che evidenzia come sui 5 principali mercati europei (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito) la percentuale di vendite di dispositivi iOs sia scesa mediamente del 5% tra agosto e ottobre, con un picco del -8,4% in Italia. Anche negli Usa, il sistema operativo Apple è in caduta, con un calo del 6,4% rispetto allo stesso allo stesso periodo 2012.

Crescono, invece, le vendite di Windows Phone: nei 5 paesi Ue presi in esame, i dispositivi motorizzati dall’Os Microsoft fanno segnare un aumento delle vendite del 3,3%, al 10,2%, con quote di vendite del 16,1% in Italia (+4,4%) e del 12,5% in Francia (+7,4%).

 

Lo studio Kantar dimostra che il lancio dei due ultimi modelli Apple (iPhone 5s e 5c) ha aiutato a rafforzare la quota di mercato del gruppo californiano in alcuni mercati (come il Giappone dove la quota di vendite è al 61%) ma, generalmente, le performance dei due dispositivi è meno convincente dell’iPhone 5.

Non si parla, certo, di tracollo: in Giappone, Apple ha finalmente chiuso un accordo con il principale operatore del Paese, NTT DoCoMo, portando così la sua quota di mercato al 76,1%, mentre negli Usa la market share è salita al 52,8% a ottobre, dal 35,9% di settembre.

In Europa, tuttavia, iOs sta subendo forti contraccolpi, soprattutto in Italia, e Germania.

 

“Lo slancio di Windows Phone sta continuando, sebbene resti concentrato sui dispositivi di fascia bassa. Nel Regno Unito, i tre quarti delle vendite di Nokia Lumia nel periodo preso in esame riguardano i modelli di prezzo più basso, come i Lumia 520 e 560 e il trend è simile negli altri mercati europei”, ha sottolineato l’analista Kantar Dominic Sunnebo.

 

Tra agosto e ottobre resta comunque Android il sistema operativo più diffuso, con una percentuale di vendite pari al 70,9%, in crescita del 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.