#buro2013, PA digitale: modello Emilia-Romagna il 3 dicembre a Bologna

di Raffaella Natale |

L’evento è organizzato da Regione Emilia-Romagna, Lepida e CN-ER.

Italia


#Burò2013

Cosa vuol dire fare ed essere amministrazione digitale? E come procedere in modo virtuoso? Se ne parlerà all’edizione 2013 di “Burò – Esempi di burocrazia positiva“, la mostra-convegno in programma martedì 3 dicembre a Bologna (Sale della Terza Torre, viale della Fiera 12, dalle 9.15 alle 17).

L’evento è organizzato da Regione Emilia-Romagna, Lepida SpA e la Community Network Emilia-Romagna (CN-ER).

Tra le soluzioni e i servizi che saranno ‘messi in vetrina’: il sistema di accesso ai dati anagrafici della popolazione residente (ANA CN-ER); la piattaforma dei pagamenti, che permette di effettuare transazioni online (PayER); lo strumento che “fa dialogare” le applicazioni che erogano i servizi documentali con le applicazioni verticali che li utilizzano (Doc/er).

 

L’obiettivo di Burò, come spiegano in una nota gli organizzatori “è rendere noti benefici e caratteristiche dei principali servizi innovativi disponibili ai possibili destinatari del sistema regionale“.

Quest’anno, in particolare, la parte centrale dell’evento sarà dedicata al dispiegamento del MAD, il Modello di Amministrazione Digitale.

 

Al convegno di apertura (9.15-12.30) interverranno Alfredo Peri, assessore regionale alle Reti di infrastrutture materiali e immateriali, Lorenzo Broccoli, direttore generale all’organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica della Regione, Gianluca Mazzini, direttore generale Lepida Spa, e la vicepresidente della giunta Simonetta Saliera.

 

Alle postazioni (Spazio espositivo, dalle 12.30 fino alla chiusura) verranno fatte dimostrazioni sui sistemi ANA CN-ER, Tapper, Payer, DOC/ER e Floweb, ACI, DossiER, Database Topografico Regionale, Polo Archivistico dell’Emilia-Romagna – ParER, Servizi demografici online, erogati da Lepida Spa, Regione e Polo Archivistico Regionale. La dimostrazione dei servizi/sistemi verrà fatta da un ente che li ha già in uso: oltre alla funzionalità illustrerà il percorso di adozione. Saranno inoltre allestiti info point su Data Center, CN-ER e  Qualificazione dei Back Office.

Accanto al momento espositivo e al tradizionale convegno di apertura, Burò offre la possibilità di partecipare a workshop di approfondimento su alcuni degli assi portanti del Modello di Amministrazione Digitale, sia a livello di soluzioni proposte (in particolare piattaforme e anagrafi) che di processi e metodi di lavoro a supporto.

 

Il MAD regionale nasce dall’esperienza della Community Network Emilia-Romagna (CN-ER). Comuni, forme associate (in primis le Unioni), Province e la Regione – con direzioni, servizi e agenzie regionali – sono gli attori che realizzano il modello, il cui punto di forza consiste nel fatto che molti dei suoi servizi sono già realizzati e in esercizio nelle amministrazioni. Il MAD è uno strumento che punta a contribuire alla semplificazione e alla “decertificazione”, snellendo la relazione tra cittadini/imprese e pubblica amministrazione e, all’interno della stessa PA, favorendo la buona organizzazione e la circolazione delle informazioni. Parole chiave delle relazioni alla base del MAD sono interconnessione, interoperabilità e dematerializzazione.

 

Rossella Bonora, Direttore Servizi Lepida SpA, e Gianni Melloni, Direttore ANCI Emilia-Romagna, interverranno su MAD sul territorio: ‘Enti Locali e partner di mercato protagonisti dell’innovazione’.

 

Seguirà il workshop ‘Fare amministrazione digitale’. Conduce Gianluca Mazzini, direttore generale Lepida SpA.

Relazione Introduttiva di Monica Palmirani, Professore Unibo CIRSFID. Su ‘Circolarità del dato’ interverrà Silvia Ghiani, responsabile Area Progettazione & Sviluppo Servizi Lepida SpA. Marco Mondini, Responsabile Servizio Informatica Unione dei Comuni della Bassa Romagna parlerà di ‘Servizi online e identità digitale’.

 

Successivamente si terrà il workshop ‘Essere amministrazione digitale’. Conduce Rossella Bonora. Direttore Servizi Lepida SpA. Relazione Introduttiva Elisabetta Gualmini, Presidente Istituto Carlo Cattaneo.

‘La rete di persone sul territorio per il dispiegamento del MAD’ sarà a cura di Giovanna Parmigiani, Area Integrazione&Dispiegamento Territoriale Lepida SpA.

Stefania Sparaco, Responsabile Area Servizio Organizzazione&Amministrazione Digitale Lepida SpA parlerà di come ‘Ripensare processi e prassi in digitale’.

 

Il Convegno sarà trasmesso in diretta