Orange cede il business in Repubblica Dominicana per 1,4 miliardi di dollari

di Paolo Anastasio |

La filiale caraibica ceduta dell’operatore francese venduta al fondo lussemburghese Altice. L’operazione rientra nel quadro di consolidamento del settore europeo delle Tlc.

Francia


Orange

Orange (ex France Telecom) ha raggiunto un accordo per la cessione delle attività in Repubblica Dominicana al fondo lussemburghese Altice, specializzato in investimenti nel settore Ict, per una somma di 1,435 miliardi di dollari. Nel quadro della vendita è compreso anche l’utilizzo del brand Orange.

 

Il business dominicano era in vendita da qualche mese e la sua cessione “è un passo in avanti importante verso l’ottimizzazione degli asset aziendali”, fa sapere Orange in una nota.

 

L’operazione rientra nel processo di consolidamento del settore europeo delle Tlc. La settimana scorsa Deutsche Telekom ha ceduto per 1,5 miliardi di euro il 70% di Scout24, il ramo online che comprende diverse directory via web.

 

Non più tardi di qualche settimana fa PPF Group, la holding controllata dal miliardario ceco Petr Kellner, ha messo sul piatto 2,5 miliardi di euro per rilevare da il business di telefonia mobile diTelefonica in Repubblica Ceca (Leggi articolo Key4biz).

 

Nel contempo, la conglomerata dei media francese Vivendi, nel quadro di una rifocalizzazione del business (Leggi articolo Key4biz) ha ceduto per 4,2 miliardi di euro la quota del 53% nell’operatore marocchino Maroc Telecom a Etisalat, l’operatore mobile degli Emirati Arabi.

 

A settembre, Vodafone ha ceduto la quota del 45% detenuta nella statunitense Verizon Communications per un totale di 130 miliardi di dollari, concludendo così la maggior operazione dell’anno (Leggi articolo Key4biz).

 

Per finire, anche l’americana AT&T guarda a possibili acquisizioni in Europa, che potrebbero andare in porto all’inizio del 2014 (Leggi articolo Key4biz).