#codeEU: la settimana europea dedicata alla programmazione

di |

Neelie Kroes e gli Young Advisors lanciano Europe Code Week, la settimana della programmazione, che in Italia si terrà dal 25 al 30 novembre in collaborazione con la Scuola di Scienza e Tecnologie dell’Informazione dell’Università di Urbino.

Italia


Unione Europea

Avvicinare i cittadini europei all’arte della programmazione informatica, il nuovo linguaggio dell’era digitale. E’ questo l’obiettivo di Europe Code Week, lanciato da Neelie Kroes Young Advisors con il supporto di DG Connect presso la Commissione Europea. Si tratta di un’iniziativa aperta, che si terrà dal 25 al 30 novembre, alla quale chiunque è invitato ad aderire organizzando eventi o contribuendo a mappare e a promuovere quelli esistenti.

 

In Italia, Europe Code Week è promosso dalla Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Informazione dell’Università di Urbino, e dall’Associazione Culturale NeuNet, che organizzano eventi aperti, fruibili in presenza e online, per insegnare a giovani e giovanissimi a sviluppare applicazioni mobili su piattaforma Android. Il 26 novembre alle 16,00 saranno i giovanissimi under 15 a partecipare al Visual Mobile Code Camp, presso il laboratorio di Informatica Applicata dell’Università di Urbino. Alle 21,00 toccherà a bambini e genitori, che potranno collegarsi online per partecipare all’online Visual Mobile Code Camp for kids.

Infine il 28 novembre saranno i ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori a potersi confrontare con gli studenti di Informatica Applicata nell’Android code camp for beginners.

Gli eventi saranno seguiti in webcast live da gruppi di ascolto organizzati in molte scuole italiane. La mappa completa delle iniziative è consultabile sulla pagina italiana dell’Europe Code Week.

In un mondo di oggetti che comunicano è venuto il momento di imparare il linguaggio delle cose: è venuto il momento di imparare a programmare. Programmare è il modo più semplice e immediato per dare vita alle idee facendo fare ciò che vogliamo alle cose che ci circondano.

Saper programmare è il vantaggio competitivo dell’era digitale. Per questo Europe Code Week promuove eventi e iniziative che incoraggino tutti, indipendentemente da età, genere e professione, ad avvicinarsi all’arte e alla scienza della programmazione, imparando prima di tutto ad apprezzarne la bellezza e il divertimento.

Malgrado la crescente importanza del settore digitale, ci si aspetta infatti che in Europa nel 2015 il numero di professionisti ICT sia inferiore di almeno 900.000 unità alle esigenze del mercato. Le startup tecnologiche, futuro pilastro dell’economia europea, sono limitate dalla carenza di talenti e professionalità. In questo contesto, è preoccupante che la maggior parte dei ragazzi non abbia accesso a corsi di programmazione e pensiero creativo che diano loro gli strumenti per iniziare a immaginare il futuro.

Del resto nascono spontaneamente iniziative come CoderDojo e Rails Girls, dove molti volontari offrono esperienze dirette di programmazione a bambini e rappresentanti di categorie ancora sottorappresentate nel mondo dell’informatica. Europe Code Week intende cogliere proprio questo spirito per promuovere su larga scala a livello europeo la conoscenza della programmazione e la condivisione esperienze e abilità informatiche.

LinkedIn http://it.linkedin.com/pub/alessandro-bogliolo/29/95b/a83/

Web http://codeweek.eu/learn/italy/

http://informatica.uniurb.it/codeweek/