Galileo ed EGNOS: dalla Ue 7 mld di euro per la navigazione satellitare

di |

Il Commissario Ue Antonio Tajani: ‘Galileo ed EGNOS produrranno un impatto economico complessivo di circa 90 mld di euro nei prossimi 20 anni’.

Unione Europea


Antonio Tajani

La Commissione europea ha accolto con soddisfazione l’approvazione, da parte del Parlamento europeo, del finanziamento e della governance dei due programmi europei di navigazione satellitare, Galileo ed EGNOS, per il periodo 2014-2020. Il bilancio complessivo di 7 miliardi di euro destinato a questi programmi verrà utilizzato per il completamento delle infrastrutture di navigazione satellitare, le operazioni, le necessarie attività di aggiornamento e sostituzione, lo sviluppo di elementi essenziali, quali i chipset o i ricevitori compatibili con Galileo, e soprattutto la prestazione di servizi. Il Consiglio dell’Ue dovrebbe approvare il regolamento in una riunione ministeriale a dicembre 2013. A quel punto il regolamento entrerà in vigore il 1° gennaio 2014.

 

Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione europea e Commissario per l’Industria e l’imprenditoria, ha dichiarato: “Galileo ed EGNOS sono un investimento nel nostro futuro. Questi sistemi determineranno opportunità e benefici molto significativi per l’economia e i cittadini europei. Secondo le stime, Galileo ed EGNOS produrranno un impatto economico complessivo di circa 90 miliardi di euro nell’arco dei prossimi 20 anni. Il lancio di ogni nuovo satellite significa non solo nuove opportunità commerciali che si aprono, ma anche la possibilità per i normali utenti di usufruire di servizi di navigazione satellitare sempre più precisi”.

 

La Commissione continuerà ad avere la responsabilità dello svolgimento dei programmi e della loro supervisione generale. L’Agenzia del GNSS europeo assumerà gradualmente la responsabilità della gestione operativa dei programmi, mentre l’Agenzia spaziale europea continuerà a essere responsabile del dispiegamento di Galileo, come pure della progettazione e dello sviluppo dei sistemi di nuova generazione. (R.N.)

 

Risoluzione legislativa del Parlamento europeo