Key4biz

TivùSat: smart card a quota 2 milioni, attivazioni record in Calabria

Italia


TivùSat ha raggiunto il traguardo di due milioni di smart card attivate, a poco più di quattro anni dal lancio. Tenuto conto degli utenti che possiedono più di una smart card, le famiglie con decoder TivùSat sono 1 milione 680 mila.

Le regioni dove la piattaforma satellitare gratuita registra i migliori risultati sono la Calabria, con il 14% delle famiglie, la Liguria e il Molise (13%), la Valle d’Aosta (12%), la Basilicata (11%) e la Sicilia (10%).

 

“Con questi risultati – informa la società in una nota – TivùSat si conferma uno strumento di cooperazione tecnica tra imprese che favorisce lo sviluppo del mercato e la concorrenza”.

 

Si tratta, quindi, di un importante traguardo che conferma la piattaforma satellitare gratuita come una realtà consolidata del mercato televisivo italiano.

“Il favore incontrato presso gli utenti dimostra che è stata data una risposta valida a un bisogno reale degli utenti – osserva l’azienda – consentendo alla televisione gratuita di arrivare anche nelle aree geograficamente più difficili, offrendo a tutti gli spettatori una ulteriore possibilità di scelta”.

 

TivùSat, si legge ancora nella nota, “è lo strumento di una cooperazione tecnica volta a favorire la competizione e il buon funzionamento del mercato. Ha creato le condizioni affinché gli editori televisivi impegnati nella televisione gratuita possano anche sul satellite competere per gli ascolti e ricercare il consenso degli spettatori. TivùSat è, infatti, una piattaforma tecnologica aperta, che mette i propri servizi a disposizione di chiunque voglia acquisirli”.

 

Su TivùSat sono oggi visibili 63 canali televisivi e 38 radiofonici: tra questi, tutti i canali Rai, le reti Mediaset, La7, Real Time e DMax (Discovery), Cielo (Sky Italia), Deejay tv (L’Espresso), TV2000, i canali del gruppo Class, QVC e Home Shopping Europe, le più importanti emittenti internazionali (tra queste BBC, Euronews, France 24, TV5 Monde, Deutsche Welle, TVE Internacional, Bloomberg, Al Jazeera, CCTV News, NHK).

 

 

Per ricevere l’offerta TivùSat servono: un’antenna parabolica, un ricevitore certificato TivùSat (decoder TivùSat oppure iDTV + CAM o Decoder CI + CAM ) e la smart card di TivùSat inclusa nella confezione del decoder o della CAM.

La piattaforma non garantisce il corretto funzionamento delle smart card all’interno di apparati non certificati TivùSat e quindi, in tal caso, il suo utilizzo avviene sotto la diretta responsabilità dell’utente. La parabola deve essere puntata sulla posizione orbitale 13° Est dei satelliti Hot Bird di Eutelsat.

 

I ricevitori satellitari dotati di Bollino TivùSat sono conformi alle specifiche tecniche TivùSat, basate su standard interoperabili e aperti raccomandati dall’Unione Europea e dall’ETSI. La piattaforma si conferma aperta, interoperabile e volta alla creazione di relazioni di partnership con tutti i produttori di device per una trasparente e libera competizione.

 

Con i decoder HD certificati TivùSat e bollino Broadband Ready si può accedere ai seguenti servizi:

• Rai Replay permette di rivedere i programmi andati in onda negli ultimi 7 giorni su Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 5 e Rai Premium;

• Telecomando integrato Rai un’applicazione che consente di selezionare in maniera rapida e intuitiva i canali Rai;

• TGR (Testata Giornalistica Regionale) applicazione Rai, per vedere i TG regionali di tutta Italia;

• Rai Sport un’applicazione Rai per leggere notizie sportive, vedere immagini e video;

• LA7 On Demand al canale 807 di tivùsat, per rivedere quando vuoi i programmi andati in onda negli ultimi 7 giorni ed una selezione dei programmi cult di La7 e La7d;

• Cubo Vision al canale 999 di tivùsat, consente di vedere contenuti video on-demand.

Exit mobile version