Arthur D. Little, tutti i segreti del network sharing

di |

Il report mette in evidenza tutti i vantaggi e le modalità operative per mettere gli operatori in condizione di siglare accordi di condivisione di rete vantaggiosi

Italia


antenne report Arthur D. Little

I fattori chiave per rendere il network sharing fra operatori mobili una soluzione positive per la realizzazione delle nuove reti Tlc. E’ questo in sintesi il contenuto del report  “Network Cooperation: Making it work and creating value”, realizzato da Arthur D. Little, che mette in evidenza tutti gli step e le strategie necessarie per allineare le parti in causa nel processo di condivisione delle reti.

 

Secondo lo studio, i vantaggi del network sharing sono molteplici per gli operatori: in primo luogo, si tratta di una soluzione che consente di abbattere i costi, incrementando l’efficienza, la competitività e la qualità della copertura . Si tratta inoltre di una soluzione che diventa sempre più popolare fra le telco, di pari passo con una certa perdita del valore strategico dei network che “si stanno avviando sulla strada della commodity”, scrive Arthur D. Little.

 

Ma per ora la gran parte degli accordi di network sharing resta lettera morta. A fronte di numerosi annunci, che si susseguono mese dopo mese, alla prova dei fatti soltanto pochi progetti concreti hanno preso le mosse sul serio.   Pesano gli aspetti operativi in fase di implementazione degli accordi, che alla fine spingono gli operatori a non portare avanti accordi già sottoscritti. (P.A.)