Fcc, battezzata la app che misura la performance degli smartphone

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

L’Autorità americana per le comunicazioni ha lanciato una app gratuita per consentire di registrare la velocità di trasmissione dati dei dispositivi che girano su Android. Entro gennaio 2014 prevista una versione per iPhone del tool. L’obiettivo è mappar

Stati Uniti


Android apps

La Fcc (Federal Communication Commission) americana ha messo a punto una app per consentire agli utenti di misurare la performance degli smartphone che girano su Android. L’iniziativa, battezzata Fcc Speed Test, si inserisce nel più ampio programma della Fcc (Measuring Broadband America) che ha l’obiettivo di monitorare la velocità di trasmissione dati sui network mobili del paese.

 

La nuova app è disponibile gratis sul Play Store di Google, ed è stata realizzata in collaborazione con esperti del settore broadband e con i principali Isp a stelle e strisce. L’anno prossimo la Fcc ha messo in cantiere il rilascio di una serie di mappe interattive e altri tool, per fornire ai cittadini informazioni dettagliate sulle reti mobili e coperture nel paese, basati sui dati raccolti dalla nuova app.

 

Il rilascio di una versione per iPhone della nuova app di misurazione della performance è prevesita entro gennaio del 2014.

 

Fcc ha sottolineato che la raccolta dei dati sulla performance degli smartphone avverrà in maniera anonima, senza mettere a repentaglio la privacy dei cittadini che scaricheranno la app.