Biotecnologie, dal MiSE 5 mln di euro alle PMI impegnate nella ricerca industriale

di Raffaella Natale |

Il bando rientra nell’iniziativa EuroTransBio. I progetti devono essere caratterizzati da eccellenza e innovatività.

Italia


Biotecnologia

Il governo accelera sule biotecnologie. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione 5 milioni di euro, a valere sul Fondo per la Crescita Sostenibile (FCS), per supportare progetti transnazionali di innovazione industriale in tutti i campi applicativi delle biotecnologie. La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 gennaio 2014.

 

Il bando, in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, nasce dal coordinamento tra diversi Paesi e Regioni europei nell’ambito dell’iniziativa EuroTransBio e richiede la collaborazione tra almeno 2 imprese di nazionalità diversa. Ai raggruppamenti di progetto possono partecipare anche organismi di ricerca, purché sia coinvolta un’impresa del corrispondente Paese.

L’obiettivo, spiega il MiSE in una nota, è “sostenere progetti di sviluppo sperimentale e ricerca industriale realizzati da imprese italiane in collaborazione con altre imprese europee, anche con il coinvolgimento di organismi di ricerca”.

 

I partner possono essere trovati in Austria, Finlandia, Germania, e nelle Regioni delle Fiandre e della Vallonia (Belgio), dell’Alsazia (Francia), Russia, dell’Andalusia e dei Paesi Baschi (Spagna).

 

I progetti devono essere di sviluppo sperimentale e ricerca industriale, caratterizzati da eccellenza e innovatività.

 

Le risorse complessive messe a disposizione dai Paesi e dalle Regioni partecipanti al bando sono pari a circa 21 milioni di euro (compresi i 5 milioni di euro messi a disposizione degli operatori italiani dal Ministero dello Sviluppo Economico).