Startup innovative, due italiane tra le finaliste al Webit Congress di Istanbul

di Raffaella Natale |

La delegazione italiana è guidata dal Ministero dello Sviluppo economico e dall’Agenzia ICE. L'obiettivo è sostenere e facilitare i processi di internazionalizzazione.

Italia


Startup

Due aziende italiane tra le finaliste per la premiazione della migliore startup innovativa al Webit Congress, in programma da domani 6 novembre a Istanbul.

La premiazione della migliore startup innovativa è il punto culminante di un processo selettivo che ha interessato 800 startup d’impresa in tutto il mondo. Tra queste sono state selezionate 20 finaliste, due delle quali sono appunto italiane.

Si tratta di Alleantia, attiva nel settore della Internet of Things, che realizza prodotti per la supervisione, comando e controllo con accesso nativo web e mobile di devices e sistemi industriali distribuiti utilizzando tecnologie software e hardware open source.

L’altra startup italiana in finale è Intoino, un’applicazione che permette a tutti, anche chi non conosce una riga di codice, di creare oggetti intelligenti, selezionando e assemblando icone

 

La delegazione italiana è guidata dal Ministero dello Sviluppo economico e dall’Agenzia ICE. Insieme alle due imprese in gara, altre sette startup innovative italiane partecipano all’evento. L’obiettivo è sostenere e facilitare i processi di internazionalizzazione.

 

Il Webit Congress è un evento internazionale che mira a promuovere, sostenere e connettere i mercati digital, tech e telco dell’area EMEA – Europa, Medio Oriente e Africa.

L’organizzazione del Webit ha annunciato una conference agenda che prevede, per la due giorni della manifestazione, oltre 8.000 delegati provenienti da più di 100 paesi, 250 relatori e 80 espositori rappresentativi dell’imprenditoria innovativa di numerosi settori economici, tra i quali commercio elettronico, educazione digitale, automotive, sviluppo di applicazioni e servizi finanziari.

 

Mattia Corbetta, della Segreteria tecnica del Ministero dello Sviluppo economico, seguirà la delegazione italiana e illustrerà la nuova normativa per la promozione delle startup innovative.

“La dottrina economica internazionale è unanime nel qualificare l’innovazione e l’internazionalizzazione come gli elementi decisivi per determinare la competitività di un sistema economico“, ha dichiarato Corbetta, affermando che “Tanto più esso è denso di imprese innovative e proiettate verso orizzonti esteri, quanto più sarà in  grado di reggere il confronto con i competitor stranieri“.

“L’azione di supporto all’internazionalizzazione offerta dall’Agenzia ICE alle imprese italiane ad alto tasso d’innovazione tecnologica – conclude – rappresenta pertanto una politica virtuosa e moderna”.

 

Illustrando il lavoro svolto, il direttore dell’Ufficio ICE di Istanbul, Ferdinando Pastore ha ricordato: “Per favorire l’incontro fra le proposte imprenditoriali e gli investitori, ICE Istanbul, in stretta collaborazione con la sede centrale di Roma, ha divulgato la presenza delle startup italiane presso banche turche e italiane, nonché società di venture capital e business angels, oltre a promuovere azioni pubblicitarie sulla stampa nazionale locale e su riviste specializzate”.