Sicurezza: conoscere e prevenire le nuove minacce informatiche. A Roma la 13esima edizione del Forum ICT Security

di |

Nell’ambito del Forum il workshop ‘Security Breach Detection e Response’, organizzato da Lutech, azienda di ingegneria italiana specializzata in progettazione, realizzazione e gestione di soluzioni ICT innovative.

Italia


ICT Security

Prende il via oggi la tredicesima edizione del Forum ICT Security, importante appuntamento dedicato a tutto quanto ruota intorno alla sicurezza informatica, tema quanto mai delicato e d’attualità.

L’evento si svolge presso la sede dell’Aurelia Convention Centre – Crowne Plaza (Via Aurelia Antica 415, Roma) e riunisce i massimi esperti del settore, provenienti dal mondo istituzionale e dal mondo IT, che forniranno un quadro approfondito sulle soluzioni di sicurezza e le migliori strategie adottabili.

 

L’evento nasce per approfondire le tematiche legate alla sicurezza e al contrasto dei crimini informatici e si concentra, tra le altre cose, sui temi del Cybercrime, del Cyber Warfare e dell’Intelligence con interventi di altissimo livello tenuti da illustri personaggi del panorama convegnistico istituzionale rappresentanti delle più importanti aziende del settore.

Tra queste spicca la partecipazione di Lutech, azienda di ingegneria italiana specializzata in progettazione, realizzazione e gestione di soluzioni innovative di Information & Communication Technology, che contribuisce alla realizzazione del Forum con il workshop “Security Breach Detection e Response”.

                                      

Il workshop Lutech si concentra, in particolare, sullo stato della security in Europa e nel mondo; sugli attuali scenari di rischio, che richiedono maggiore focalizzazione sulle fasi di Rilevamento e Risposta all’incidente, e sulla necessità a un nuovo approccio alla security, alla luce del fatto che i metodi attuali, di tipo prevalentemente ‘preventivo’, sono stati progressivamente resi meno efficaci dalle dinamiche di attacco e dalla complessità degli ambienti IT e che i nuovi modelli dell’Information Technology (Consumerization, BYOD, Open Knowledge Society, Cyber (In-)Security, Cloud Computing, etc.) sono spesso incompatibili con le logiche di protezione basate esclusivamente sulla fase di prevenzione.

 

Il Forum ICT Security 2013 si concentrerà anche sui temi legali e sulla privacy, sul forensic e sulla protezione delle infrastrutture critiche, sulla protezione dei dati e del database, sulla sicurezza dei pagamenti e sulla crittografia.

Si analizzeranno, quindi, gli eventi di cybercrime e incidenti informatici più significativi del 2012/2013 in Italia e nel mondo e le tendenze per il 2014, con un focus particolare sui fenomeni emergenti che hanno caratterizzato il 2013 e che continuano a farlo, quali: hacktivism, espionage e sabotage/cyber warfare.

 

Particolare attenzione, nel corso della due giorni, alla sicurezza ICT in Italia e a ciò che concerne la sicurezza in ambito mobile, sociale e cloud; alle normative per il trattamento dei dati personali, allo stato della sicurezza ICT nella Pubblica Amministrazione italiana; alla protezione di reti e sistemi di controllo in ambito industriale e allo stato della sicurezza ICT nella Piccole e Medie Imprese italiane.