Privacy Outlook, al debutto la prima rivista italiana sulla Data Protection

di Paolo Anastasio |

Sarà presentato domani a Roma il primo trimestrale, cartaceo e online, dedicato al tema della Privacy. Si tratta dell'esordio editoriale dell'imprenditore Fabrizio Pilotto. Fra le firme di prestigio c'è quell Augusta Iannini, vice presidente del Garante

Italia


Privacy

Si chiama “Privacy Outlook” la prima rivista italiana interamente dedicata al mondo  della data protection. La nuova rivista, che sarà presentata domani a Roma, allo Spazio Limentani al Portico di Ottavia, è un periodico, che inizialmente avrà una cadenza trimestrale. Si occuperà a 360° di normative italiane ed europee, delle decisioni del Garante e di tutto ciò che ruota intorno ad un settore in ebollizione, come dimostrano gli ultimi sviluppi del Datagate. 

 

Il giornale è destinato a professionisti, imprenditori, giuristi e a tutti coloro che ogni giorno si confrontano con i delicati equilibri che il rispetto della privacy pone in ogni campo d’azione.

 

Privacy Outlook avrà una doppia veste, sia cartacea sia digitale, e sarà distribuito gratis su abbonamento postale. Si tratta della prima iniziativa editoriale dell’imprenditore Fabrizio Pilotto – fondatore di Edipro, azienda specializzata in banche dati per il direct marketing – e si avvale del contributo di esperti del settore, giornalisti, avvocati, commercialisti, manager e funzionari delle Autorithy.

 

“La privacy costituirà uno dei temi più importanti del futuro, sia nei rapporti individuali sia in quello fra gli Stati”, scrive Fabrizio Pilotto sul suo profilo Twitter. La rivista avrà inoltre un ruolo di stimolo, allo scopo di affrontare e risolvere le tante problematiche aperte in tema di privacy. Basti pensare che a livello europeo, l’approvazione della bozza di regolamento Ue sulla Adata Protection è stato rinviato sine die.  

 

Nel primo numero, oltre all’editoriale del direttore Francesco Serra di Cassano – responsabile dell’ufficio stampa presso Gruppi Camera dei deputati – e al contributo dello stesso Pilotto, figurano gli interventi di Giovanni Maria Riccio, Professore associato di Diritto comparato ed europeo della comunicazione all’Università di Salerno, e della dottoressa Augusta Iannini, Vice Presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, autrice dell’articolo dal titolo ‘Normative in continuo cambiamento’.