Samsung, trimestre record ma frena il Galaxy

di Paolo Anastasio |

Terzo trimestre dell'esercizio fiscale con ricavi a 55,59 miliardi di dollari e utili netti a 9,56 miliardi. Fatturato trainato dai semiconduttori mentre rallentano gli smartpthone di fascia alta

Corea del Sud


Galaxy Round

Samsung ha chiuso il terzo trimestre con risultati record, superiori alle stime. I ricavi si sono attestati a 55,59 miliardi di dollari (59,08 trilioni di won), a fronte di un utile consolidato di 9,56 miliardi di dollari (10,16 trilioni di won). L’utile operativo è aumentato del 7% rispetto al trimestre precedente e del 26% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Le vendite di samrtphone nei primi sei mesi dell’anno si a ttestano a 40 milioni di unità, con un rallentamento dei modelli di fascia alta. 

 

Ma il punto nodale per la casa coreana è la performance degli smartphone. Il Ceo JK Shin ha detto che Samsung ha venduto 40 milioni di Galaxy S4 nei primi sei mesi del 2013, che si traduce in un incremento del 10% delle vendite di smartphone.

 

La crescita delle vendite è leggermente superiori alle stime del mercato, che però si interroga sulla frenata della profittabilità del segmento dei device di fascia alta.

 

La divisione IT & Mobile Communication ha registrato un incremento del fatturato di appena il 3% e questo rappresenta un piccolo campanello d’allarme, secondo il sito specializzato The Verge.

 

A trainare le vendite della casa coreana è stato il business dei semiconduttori, che ha registrato il maggior incremento dei ricavi nel trimestre in questione, grazie all’ottima performance delle vendite di chip di memoria per dispositivi mobili e console, in crescita del 12%.

 

In flessione invece il business dei display e per gli schermi televisivi di nuova generazione, che hanno segnato un calo del 12% dell’utile operativo.

 

La divisione mobile, che genera circa il 75% dei ricavi del gruppo, ha registrato un utile operative di 6,7 trilioni di won, in aumento rispetto ai 5,3 trilioni dello stesso periodo dell’anno precedente. Gli smartphone hanno totalizzato un incremento del 10% delle vendite, trainati dai modelli di fascia bassa. Pressoché piatte, invece, le vendite dei modelli high end, mentre le vendite di tablet sono aumentate del 20% circa. Per il prossimo trimestre la casa coreana prevede un leggero rallentamento delle vendite di smartphone, mentre la rivale Apple il mese scorso ha commercializzato 9 milioni di iPhone nel primo weekend di vendita dei nuovi modelli 5C e 5S a livello globale, compreso il mercato cinese, americano e giapponese.