#WiFiWeek. ‘Wi-Fi tecnologia vincente per soddisfare clienti always-on’ Intervista a Luca Vecchiolini (EDSlan)

di a cura di Valerio Rossetti |

Italia


Luca Vecchiolini

Prosegue la #wifiweek, lo “Speciale Key4biz” dedicato alle aziende italiane, quelle giovani e quelle consolidate, che, nonostante la crisi, rappresentano un gioiello del sistema-Paese, perché innovano, perché sono garanzia di qualità del Made in Italy dell’innovazione, perché si affermano all’estero, perché sanno essere competitive. E, soprattutto, perché hanno scelto di giocare la partita puntando su una tecnologia dalle potenzialità straordinarie: il Wi-Fi. Ne abbiamo parlato con Luca Vecchiolini, Business Developer & Channel Manager div. Networking di EDSlan.

 

 

 

 

K4B. Quale ruolo ricopre EDSlan nel panorama delle telecomunicazioni in Italia?

 

Vecchiolini. EDSlan è tra i principali distributori a livello italiano nel panorama dell’Information & Communication Technology. 25 anni di attività, un’offerta che vanta oltre 50 brand che coprono tutti gli stadi dello sviluppo di reti, e una capillarità sul territorio nazionale garantita dalla presenza di 8 filiali, ci garantiscono di poter rispondere alle esigenze sia dei grandi operatori telefonici che dei system integrator, dei service provider, fino agli installatori di telefonia tradizionale e su IP. 

 

 

K4B. Nata nel 1988, EDSlan è oggi uno dei più significativi distributori di Communication Technology italiani. Come si è evoluta la filiera delle telecomunicazioni in un mercato in progressiva compressione?

 

Vecchiolini. Dagli anni ’80 a oggi le cose sono molto cambiate, la filiera delle telecomunicazioni è diventata più strutturata e complessa e gli attori in gioco sono aumentati. Il quadro macroeconomico generale poi non aiuta, si assiste ormai da qualche anno alla contrazione del mercato delle telecomunicazioni, sia su rete fissa che mobile. Di contro abbiamo assistito a una crescita esponenziale del traffico dati. C’è una prevalenza di smartphone e tablet rispetto a handset tradizionali e l’evoluzione tecnologica in generale è frenetica, con una presenza di diverse piattaforme tecnologiche e sistemi operativi. A ciò si aggiunge che la spesa degli operatori telco italiani per infrastrutture di rete è diminuita negli ultimi anni.

 

 

K4B. Come vi ponete in questo contesto in continua evoluzione?

 

Vecchiolini. Il compito di EDSlan, che si conferma comunque un punto di riferimento in questo mercato, è quello di adeguare e aggiornare la propria offerta con soluzioni e servizi in grado di rispondere alle nuove esigenze che vedono nel VoIP, Unified Communication & Collaboration e in generale nella comunicazione su IP i trend trainanti. All’interno di questo scenario il Wi-Fi diventerà sempre più preponderante e richiesto per fornire servizi a clienti sempre più esigenti e abituati alla connettività ‘always-on’ in ogni luogo.

 

 

K4B. Quali soluzioni e in quali campi promuove EDSlan?

 

Vecchiolini. Le aziende rappresentate e i prodotti commercializzati sono selezionati in modo da coniugare tecnologie di larga diffusione con altre all’avanguardia. L’offerta soddisfa tutte le esigenze riguardanti lo sviluppo di reti: dai componenti ‘passivi’ per la realizzazione di cablaggi strutturati, al networking per la realizzazione di infrastrutture di reti convergenti, a soluzioni di videosorveglianza e sicurezza informatica, a sistemi IP PBX, soluzioni VoIP e di audio-videoconferenza, fino alle più recenti tecnologie per l’Unified Communication & Collaboration, il Cloud e il BYOD. Il Target al quale ci rivolgiamo con questa offerta estesa sono System Integrator, Installatori, Carrier, Rivenditori Informatici, Internet Service Provider e Wireless Internet Service Provider,.

 

 

K4B. Il Wi-Fi ha campi di applicazione straordinari non solo per la connettività di per sé, ma anche per la creazione di valore su reti intelligenti. Un settore dove ci si può sbizzarrire nell’innovare.
Perché avete scelto Wi-Next come partner e quali obiettivi vi siete prefissati da questa collaborazione?

 

 

Vecchiolini. Da sempre sosteniamo le aziende che credono e investono nel nostro Paese: lo abbiamo fatto nel passato e lo facciamo ancora oggi, perché crediamo che la ricerca e l’innovazione siano gli elementi che possono aiutare a creare nuovo business. Wi-Next è sicuramente un’azienda interessante nel panorama wi-fi italiano e la nostra struttura ha le competenze necessarie per proporre le soluzioni che sviluppa. Il fatto di poter contare su un vendor con un team di Ricerca & Sviluppo italiano e con una struttura territorialmente vicina, consentirà a EDSlan di lavorare bene e di garantire ai clienti velocità nelle forniture, un’assistenza tecnica adeguata e un affiancamento anche su progetti complessi.

 

Vai ai contributi dello “Speciale #WiFiWeek” di Key4biz