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#WiFiWeek. ‘Il Wi-Fi per promuovere nuove forme di Collaboration in azienda’. Intervista a Gianfranco Silvestri (Tecnonet)

Italia


Prosegue la #wifiweek, lo “Speciale Key4biz” dedicato alle aziende italiane, quelle giovani e quelle consolidate, che, nonostante la crisi, rappresentano un gioiello del sistema-Paese, perché innovano, perché sono garanzia di qualità del Made in Italy dell’innovazione, perché si affermano all’estero, perché sanno essere competitive. E, soprattutto, perché hanno scelto di giocare la partita puntando su una tecnologia dalle potenzialità straordinarie: il Wi-Fi.

 

 

Il sistema-Paese sta attraversando uno dei momenti più duri della storia recente. Siamo in una fase delicatissima: i competitor sono spietati e le sfide si moltiplicano.

Le pressioni finanziarie impongono alle imprese scelte rapide e nuove soluzioni. Riduzioni di costi, incrementi di produttività, rifocalizzazione dei propri investimenti, innovazioni di prodotti e evoluzione nell’offerta. Ne abbiamo parlato con Gianfranco Silvestri, Sales Director North di Tecnonet SpA.

 

 

 

K4B. Quale ruolo ricopre Tecnonet nel panorama delle telecomunicazioni in Italia?

 

Silvestri. Tecnonet è tra i leader Italiani come system integrator e consulente multi-vendor e multi-tecnologia per i principali Carrier, Service Provider, Large Enterprise, Enti Pubblici Centrali e Locali. Fondata nel 1992 ad oggi realizza un fatturato di 55 milioni di Euro e conta oltre 210 dipendenti. Sviluppa soluzioni networking sulla totalità dei mercati verticali.

 

 

K4B. Tecnonet è un’azienda italiana con esperienza ventennale che si è evoluta costantemente nel segno dell’innovazione. Come system integrator, quali soluzioni avete adottato in questi anni per interpretare i bisogni di un mercato in progressiva compressione?

 

Silvestri. I bisogni del mercato sono di semplice interpretazione: contenimento del TCO a parità di valore aggiunto architetturale delle soluzioni, con attenzione particolare agli OpEX. Questo si traduce in un’attenta progettazione attagliata sulle esigenze puntuali del cliente in particolare nella scelta del vendor partner di riferimento; Business Continuity che evitano interruzioni nel time to market e Mobility come drive di soluzioni che accelerano e rendono più efficiente la catena del valore.

 

 

K4B. Le soluzioni di Tecnonet sono espressione della qualità e della competenza italiana. Il Made in Italy ha ancora qualcosa da offrire al mercato globale? Quali tratti distintivi possono essere competitivi sul mercato?

 

Silvestri. Il Sistema Italia conta di figure professionali di elevatissima caratura riconosciuta anche a livello internazionale. Nel particolare, Tecnonet da tempo punta su partner/vendor italiani che detengono “in Italia” ogni fase di produzione (dall’R&D al Controllo Qualità) a volte, come nel caso di Wi-Next, decisamente in controtendenza riportando verso l’Italia anche il processo produttivo. Tecnonet stessa da tempo sviluppa con il proprio personale prodotti di Collaboration e Contact Center che hanno trovato applicazione in vasti scenari della Pubblica amministrazione Centrale e stanno facendosi strada verso soluzioni Enterprise erogate da carrier come servizi Cloud Oriented.

 

 

K4B. Tecnonet accompagna le aziende nei processi di ottimizzazione delle reti, per ottenere il massimo rendimento nella trasmissione dei dati. Perché e in che modo avete deciso di puntare sul Wi-Fi?

 

Silvestri. Tecnonet ha semplicemente anticipato quello che oggi è la naturale risposta a richieste di mercato in un’area in forte crescita quale è quella del Mobility. Il BYOD ha mostrato come il mercato consumer possa fortemente influenzare decisioni strategiche architetturali delle aziende. Il Wi-Fi è in realtà anche un condizione architetturale per le aziende ed enti che vogliano promuovere la Collaboration Everywhere Everytime dei propri addetti. Questo porta a concrete possibilità di upselling orientate all’adeguamento architetturale ove necessario, o in ogni caso all’adeguamento integrativo delle soluzioni multi-vendor. Quest’ultime sono sempre più apprezzate rispetto all’approccio mono-vendor storicamente perseguito. Infatti l’eterogeneità su protocolli standard consente di sfruttare le migliori caratteristiche di ogni tecnologia.

 

 

K4B. Il Wi-Fi ha campi di applicazione straordinari non solo per la connettività di per sé, ma anche per la creazione di valore su reti intelligenti. Un settore dove ci si può sbizzarrire nell’innovare. Perché avete scelto Wi-Next come partner e quali obiettivi vi siete prefissati da questa collaborazione?

 

Silvestri. Wi-Next vuole essere per Tecnonet un momento per promuovere ai Telco e relativi clienti un approccio al Wi-Fi che consenta di sfruttare i veri driver emergenti della soluzione. In particolare, ove sia erogato in modalità Hot Spot, il Real Time Marketing, con la sua possibilità di direct collect delle tendenze e orientamento degli user, ed il Proximity Market, che spingendo verso lo stesso utente tematiche legate non solo alle sue preferenze di consumatore, ma anche alla sua location real-time può garantire agli enti o società che ne erogano il servizio un ROI immediato.

 

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