Mobiles Republic: Intel Capital investe 6 mln di dollari per favorire l’espansione negli USA e il potenziamento delle app

di Raffaella Natale |

Gilles Raymond (Mobiles Republic): ‘Stiamo perseguendo un piano di crescita negli Stati Uniti e in nuovi mercati internazionali per costruire un ecosistema di news sostenibile per i nostri news partner e per potenziare la nostra tecnologia’.

Mondo


Gilles Raymond

Intel Capital investe 6 milioni di dollari in Mobiles Republic, leader mondiale nello sviluppo e nella commercializzazione di applicazioni d’informazione per dispositivi mobili.

La notizia è stata comunicata nell’ambito dell’Intel Capital Global Summit, durante il quale si è spiegato che questo investimento include una seconda fase, portata avanti da XAnge Private Equity e Creathor Venture, che supporterà lo sviluppo dei prodotti di Mobiles Republic, l’espansione negli Stati Uniti, e il potenziamento della struttura di marketing e vendita dell’azienda.  

 

Le ragioni di questo investimento le illustra Marcos Battisti, Managing Director di Intel Capital, Western Europe e Israele: “Mobiles Republic è già uno dei più importanti sviluppatori di aggregatori di news per piattaforme mobili. Avendo un supporto multilingue e un ricco motore semantico, riteniamo che le applicazioni di Mobiles Republic siano fra le migliori in questo campo, con grandissime possibilità di crescita internazionale”.

Battisti ha spiegato che “Il motore semantico real-time permette di personalizzare in modo avanzato il flusso di notizie e di annunci promozionali contestuali, fornendo una soluzione vincente sia per i pubblicitari che per gli editori”.

 

Grande soddisfazione da parte di Mobiles Republic. L’Amministratore delegato Gilles Raymond ha commentato: “Abbiamo dedicato questi ultimi anni a costruire questa azienda sulle solide basi della superba tecnologia delle nostre applicazioni. Stiamo perseguendo un piano di crescita negli Stati Uniti e in nuovi mercati internazionali per costruire un ecosistema di news sostenibile per i nostri news partner e per potenziare la nostra tecnologia“.

Raymond ha concluso, sostenendo: “Miglioreremo così l’esperienza degli utenti e la monetizzazione dei nostri prodotti. Con la presenza globale e la grande forza di Intel nei mercati delle nuove tecnologie, Intel Capital è l’investitore ideale per contribuire alla nostra crescita”.   (Leggi Intervista Key4biz a Gilles Raymond)

 

Ogni applicazione presenta le news in modo semplice e facili da personalizzare per dispositivi iOS (iPhone/iPad/iPod), Android (Smartphone e tablet) o Windows 8 (tablet). Diversamente da altre applicazioni, queste non riportano pagine web o feed volti a news non correlate o articoli incompleti. Le applicazioni di Mobiles Republic propongono articoli completi e l’accesso a video e immagini correlati all’attualità. Tutto ciò in un’unica app con fonti rinomate e fidate. Le applicazioni includono la possibilità di condividere e conservare agevolmente gli articoli e commentarli grazie all’integrazione con social media come LinkedIn, Facebook e Twitter. Le notizie sono disponibili ugualmente quando l’applicazione è online e offline – estremamente conveniente per i viaggiatori. Inoltre le impostazioni permettono di attivare o disattivare notifiche personalizzate su ogni tema che si voglia seguire con costanza.

 

Le applicazioni di Mobiles Republic, fra cui la sua app di bandiera News Republic, offrono news da più di 800 fonti partner fra cui Engadget, The Financial Times, The Guardian, Adnkronos, Euronews, AGI e  Tom’s Hardware. Le applicazioni di Mobiles Republic includono anche la popolare app di news tech Appy Geek cosi come Appy Gamer, GLAMLIFE e Sports Republic, specializzate rispettivamente su un tema preciso come videogame, tempo libero, e sport.

Come asse portante di ogni applicazione, il TagNav di Mobiles Republic, il motore di ricerca semantico multilingue di proprietà della compagnia, filtra news personalizzate in base ad  interessi specifici e parametri linguistici. Ad esempio l’applicazione Appy Geek può essere utilizzata in 9 edizioni: in Inglese (US, UK e edizione internazionale in lingua inglese), cinese, francese, italiano, spagnolo (Spagna ed edizione internazionale in lingua spagnola), tedesco,  e può essere facilmente personalizzata da ogni utente sulla base delle proprie preferenze basandosi su più di 1.000.000 di temi.