‘Il regolamento #ddaonline ai raggi X’: il 18 ottobre il webinar di Medialaws

di Raffaella Natale |

Accademici e avvocati approfondiranno tutte le tematiche riguardanti lo Schema di Regolamento sul diritto d’autore online dell’Agcom.

Italia


Diritto d'autore

A conclusione della consultazione pubblica avviata dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni sullo Schema di regolamento per la tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica, Medialaws organizza il webinar: ‘Il regolamento #ddaonline ai raggi X’ , venerdì 18 ottobre ore 16.00-18.00

La speranza dell’Autorità guidata da Angelo Cardani è che l’approvazione definitiva del Regolamento possa avvenire entro il prossimo novembre. In questo caso, l’entrata in vigore delle nuove disposizioni sarebbe prevista per febbraio, sempre che il parlamento non decida di intervenire direttamente con una riforma della materia. Al momento sarebbero già state depositate due proposte di legge.

 

L’argomento è di grande importanza non solo per l’industria, che attende da tempo che in Italia ci siano nuove norme sul diritto d’autore per contrastare efficacemente la pirateria, ma anche per tutti gli operatori che gravitano intorno al mondo di internet, web company, provider…le cui le posizioni, su alcune parti del Regolamento, divergono (Leggi Articolo Key4biz).

 

In questa fase i pareri degli esperti diventano essenziali e il webinar di Medialaws sarà occasione per approfondire alcune tematiche giuridiche.

 

Su ‘Competenza di AGCOM in materia’ interverrà Giovanni Maria Riccio (Università degli Studi di Salerno – Studio Legale e-Lex). Marco Bassini (Università degli Studi di Verona) approfondirà ‘Le definizioni. Nuovi protagonisti della rete Internet?’.

Di ‘Misure di promozione dell’offerta legale’ parlerà Marco Bellezza (Portolano Cavallo Studio Legale).

Carlo Blengino (Studio Legale Catalano Penalisti Associati) analizzerà ‘Le procedure di notice & takedown e il procedimento davanti all’Autorità’. Fulvio Sarzana (Sarzana e Associati Studio Legale) illustrerà ‘Le violazioni massive’.

Giuseppe Mazziotti (Centre for European Policy Studies) spigherà ‘Il regolamento nel quadro comunitario’.

Le conclusioni saranno affidate a Oreste Pollicino (Università Commerciale “L. Bocconi”).

 

Programma

 

Iscrizioni via e-mail all’indirizzo webinar@medialaws.eu entro mercoledì 16 ottobre. Le istruzioni per il collegamento saranno comunicate via e-mail all’atto della conferma dell’avvenuto accreditamento.