4G: Vodafone supera quota 100 mila clienti nel Regno Unito

di Alessandra Talarico |

In Italia sono più di 40 le località coperte dal 4G – tecnologia che consente di usufruire dei servizi a banda larga mobile a velocità fino a 100 Mbps in download e 50 in upload - mentre sono già 434 i comuni connessi con tecnologia 43.2 Mbps.

Regno Unito


Vodafone

I servizi 4G di Vodafone UK hanno attratto più di 100 mila clienti in meno di un mese e mezzo dal lancio, avvenuto il 29 agosto scorso. Un inizio incoraggiante del fatto che segnala il forte interesse degli utenti verso le connessioni mobili ad alta velocità.

I servizi sono disponibili in oltre 80 comuni e  distretti nei dintorni di Londra e debutteranno il prossimo 17 e 24 ottobre anche a Liverpool e Glasgow e  a seguire a Manchester.

L’obiettivo è di coprire il 98% della popolazione entro il 2015.

 

Oltremanica, il gruppo guidato da Vittorio Colao deve però vedersela con EE – operatore nato dall’unione delle divisioni britanniche di France Telecom e Deutsche Telekom – che è partito in largo anticipo coi servizi 4G dopo aver ottenuto dal regolatore il permesso di usare le frequenze 1800 Mhz. Decisione che non ha mancato di suscitare vice proteste nel paese, per il vantaggio competitivo che ne è derivato per l’operatore.

A settembre, EE, i cui servizi sono disponibili in 100 città, ha superato la soglia del milione di utenti.

 

In Italia, Vodafone ha avviato la copertura 4G nel 2011 da Roma e Milano e, tra dicembre 2012 e marzo 2013, è stata la volta di Bari, Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Ivrea, Livorno, Modena, Napoli, Padova, Palermo, Pisa, Reggio Calabria, Taranto, Torino, Trento, Venezia, Verona. Nel gennaio 2013 è stata abilitata anche la connettività di nuova generazione su smartphone.

 

Il totale delle località italiane coperte dal 4G supera così quota 40, mentre sono già 434 i comuni connessi con tecnologia 43.2 Mbps.

 

Per quanto riguarda i prezzi del servizio, i clienti Vodafone Italia possono sperimentare le potenzialità del 4G su chiavette e tablet a partire da 30 euro al mese. Il 4G su smartphone è invece disponibile al costo 10 euro al mese da sommare alla propria tariffa abbonamento o ricaricabile. Disponibili anche offerte 4G dedicate ai clienti partita IVA e alle aziende.