Amazon, per Natale pronto il decoder per guardare film in streaming sulla Tv

di Raffaella Natale |

Nome in codice ‘Cannella’: Jeff Bezos si prepara così al grande lancio sul mercato tv.

Mondo


Jeff Bezos

Per le prossime feste di Natale, Amazon potrebbe sorprendere il mercato con il lancio di un decoder che permetterà di guardare in streaming sul televisore contenuti video provenienti da internet. Secondo il Wall Street Journal, che cita fonti vicine al dossier, il dispositivo consentirebbe di ampliare la distribuzione del già esistente servizio streaming di film e serie tv che Amazon offre con l’abbonamento Prime, in diretta concorrenza con le piattaforme di Netflix e Hulu.

 

Il decoder di Amazon permette, però, di accedere anche a video musicali o a giochi offerti da aziende esterne.

La società di Jeff Bezos avrebbe fissato a metà ottobre la data limite entro la quale presentare applicazioni compatibili con il suo decoder, al quale ha dato il nome in codice di ‘Cinnamon” (Cannella). Al momento però l’azienda non ha voluto rilasciare commenti.

 

Da tempo si parlava in realtà dell’idea di presentare un dispositivo che, collegato al televisore, permettesse di vedere contenuti digitali. Secondo quanto riportava lo scorso aprile Bloomberg Businessweek, citando diverse fonti, il nuovo device, che lancia la sfida ad Apple ma anche ai network di PSP e Xbox, dovrebbe arrivare il prossimo autunno (Leggi Articolo Key4biz). E, infatti, le date corrispondono.

Allora si diceva che il device sarrebbe stato sviluppato a Cupertino, presso i Lab126, al quale lavorano tecnici che provengono da progetti legati alle smart tv e smart box come Tivo e Vudu.

 

Partita come semplice libreria online, negli ultimi anni Amazon ha enormemente diversificato la propria attività specie nei contenuti digitali, i servizi online (cloud) ma anche i dispositivi elettronici: è presente sul mercato dei tablet con il Kindle Fire e, secondo voci insistenti, starebbe per fare il grande lancio anche negli smartphone.