Twitter in Borsa entro novembre

di Alessandra Talarico |

Il sito di microblogging, che potrebbe essere valorizzato fino a fino a 15 miliardi di dollari, ha depositato un prospetto d’introduzione alla SEC lo scorso 12 settembre ma scegliendo una procedura riservata.

Stati Uniti


Twitter

Twitter renderà pubblici questa settimana i documenti sullo sbarco in Borsa, il che vuol dire che se tutto procederà regolarmente l’IPO avverrà tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre.

Il sito di microblogging, che potrebbe essere valorizzato fino a fino a 15 miliardi di dollari, ha depositato un prospetto d’introduzione alla SEC lo scorso 12 settembre ma scegliendo una procedura riservata, come previsto dalla legge Usa che permette alle società con un fatturato inferiore a 1 miliardo di dollari di non divulgare i dettagli della loro situazione finanziaria.

 

Secondo le stime di eMarketer, comunque, nel 2014 Twitter dovrebbe archiviare un fatturato pubblicitario di 950 milioni di dollari, contro i 582,8 milioni registrati quest’anno. Il miliardo di dollari sarà ampiamente superato nel 2015, 1,33 miliardi per l’esattezza.

 

Il sito conta 200 milioni di utenti attivi (età media 37,3 anni), con 175 milioni di tweet postati mediamente ogni giorno nel 2012 – saliti a circa 400 milioni quest’anno – e una media di 307 tweet per utente. Ogni utente ha in media 51 follower. Sul sito di microblogging sono presenti 123 capi di Stato.  Il messaggio più retweettato è stato “Four more years” di Barack Obama (819 mila retweet). Sempre la rielezione di Obama ha toccato il picco di tweet al minuto (oltre 327 mila). 9,66 milioni il numero di tweet durante l’apertura dei Giochi olimpici di Londra.