Microsoft: buyback da 40 mld di dollari e nuovo aumento del dividendo

di Alessandra Talarico |

La società paga i dividendi dal 2004 e quello annunciato oggi è l’ottavo aumento.

Stati Uniti


Microsoft

Microsoft ha appena annunciato la decisione di aumentare i dividendi trimestrali del 5% – a 28 cent per azione da 23 cent – con un incremento del 22% rispetto al precedente payout. La società ha inoltre comunicato il lancio di un programma di riacquisto di azioni da 40 miliardi di dollari, che sostituisce un precedente programma di buyback che scade il 30 settembre.

La società paga regolarmente i dividendi dal 2004 e quello annunciato oggi è l’ottavo aumento. Se nove anni fa il dividendo unico costò a Microsoft 32 miliardi – considerato allora il maggiore pagamento nella storia – l’ultimo aumento comporterà costi aggiuntivi per 422 milioni a trimestre.

 

“Queste azioni riflettono la volontà dell’azienda di continuare a restituire capitale ai suoi azionisti”, ha spiegato Amy Hood, Chief Financial Officer di Microsoft.

 

L’annuncio arriva in un momento di profondo cambiamento per l’azienda, che il mese scorso ha anche comunicato le prossime dimissioni del Ceo Steve Ballmer. Quindi, all’inizio di questo mese, Microsoft ha annunciato l’acquisizione della divisione cellulari di Nokia per 7 miliardi di dollari, nell’ambito della strategia di riallineamento strategico nel mercato dei dispositivi mobili, dominato attualmente da Samsung e Apple.

Per rispondere alle pressioni degli investitori e al rallentamento delle vendite nel comparto Pc, la società si è anche lanciata nella produzione dei propri tablet, lanciando sul mercato Surface. Il taglio del prezzo del dispositivo ha avuto un impatto di 900 milioni sui conti del trimestre chiuso a luglio.