Editoria: dopo Cairo, il fondo americano Invesco punta a RCS

di Raffaella Natale |

Mediobanca riduce intanto la propria quota in RCS al 14,99%.

Italia


RCS

Nel capitale di Rcs spunta con una quota sopra il 2% il fondo Invesco, dallo scorso 11 settembre titolare del 2,09% del gruppo editoriale. E’ quanto emerge dagli aggiornamenti delle partecipazioni rilevanti della Consob. Il posizionamento del fondo di investimento è stato favorito anche dall’aumento del flottante seguito alla ricapitalizzazione da 400 milioni conclusa a luglio.

Invesco, con sede ad Atlanta e presente in 20 Paesi, sta mostrando un certo interesse per mercato editoriale italiano, infatti il 17 luglio aveva acquisito il 2,02% di Cairo Communication.

 

Limata, si legge sempre nelle comunicazioni Consob, la quota di Mediobanca, scesa dal 15,45% al 14,99%.

 

Operazione che mette in difficoltà Fiat che non intende far pesare troppo il suo 20%, anche alla luce della disputa con Diego Della Valle (Leggi Articolo Key4biz), per la quale alcuni

soci stanno chiedendo a John Elkann di acquistare un altro 5-6% attualmente in mano alla fiduciaria Spafid ma di cui non si conoscono i proprietari. Dalla sua, Della Valle potrebbe tornare all’attacco dopo aver venduto negli Stati Uniti la partecipazione in Saks.