Diritto d’autore, la proposta di Comcast: pop-up sui siti pirata per dirottare gli utenti sulle offerte legali

di |

Il broadcaster USA propone di sfruttare le piattaforme illegali per pubblicizzare i servizi rispettosi del copyright.

Stati Uniti


Musica digitale

Come combattere in modo efficace la pirateria di contenuti?  L’industria e le istituzioni se lo chiedono da tempo. La soluzione potrebbe essere quella proposta da Comcast, il più grande operatore televisivo via cavo degli Stati Uniti: usare le loro stesse armi.

Il broadcaster USA ha, infatti, suggerito un’alternativa al nuovo sistema dei sei strikes introdotto con il Copyright alert system, che prevede appunto sei ammonizioni all’utente che pratica download illegale prima di intervenire con una sanzione (Leggi Articolo Key4biz).

 

Comcast invita a superare il binomio “sorvegliare e punire” e punta a sviluppare sistemi che reindirizzino verso l’acquisto, il noleggio e altre opportunità di acquisto. Come? Coinvolgendo gli ISP che attraverso pop-up informeranno gli utenti che si trovano su piattaforme illegali sulle offerte a pagamento rispettose delle leggi sul diritto d’autore.

 

Un sistema immediato con l’obiettivo primario di utilizzare la pirateria come leva per portare gli utenti verso sistemi legali.

Funzionerà? Forse, ma del resto i segnali di ripresa del mercato discografico e cinematografico dopo l’adozione di misure restrittive sono ancora deboli. (R.N.)