Wi-Fi libero e gratuito: Firenze prima città ‘Del Fare’

di Raffaella Natale |

Da oggi a Firenze ci si potrà collegare a internet da qualsiasi dispositivo mobile senza alcun bisogno di registrazione e gratuitamente. Renzi si allinea prontamente alle disposizioni sul Wi-Fi libero introdotte dal Decreto del Fare.

Italia


FiWiFi

Da oggi la città di Firenze offrirà due ore al giorno di collegamento Wi-Fi gratuito a tutti i residenti, senza alcun bisogno di registrazione, mettendo immediatamente in pratica le disposizioni sulla liberalizzazione dei servizi wireless contenute nel Decreto del Fare, approvato in via definitiva lo scorso agosto.

Ad annunciarlo è stato direttamente il sindaco Matteo Renzi alla festa nazionale Pd di Genova, tenutasi nei giorni scorsi. Il servizio si chiama FiWiFi (Firenze Wi-Fi).

 

Da oggi quindi sarà possibile collegarsi a internet in qualunque posto della città o quasi senza bisogno di alcuna autenticazione e gratuitamente. Il Comune garantisce una capacità di 300 megabyte di traffico al giorno a chiunque si colleghi, ha informato l’assessore allo Sviluppo economico Sara Biagiotti, aggiungendo: “Certo, per 2 ore, non di più, ma 2 ore di navigazione sono tante e in ogni caso è solo il limite giornaliero, perché il giorno dopo si può navigare gratuitamente per altre 2 ore”.

 

Secondo Riccardo Innocenti, responsabile dei servizi informativi del Comune, Firenze è la prima grande città italiana a rendere pienamente disponibile il Wi-Fi senza l’autenticazione degli utenti. La copertura sarà gradualmente estesa anche alle aree non ancora raggiunte dal Wi-Fi. Al momento la rete conta circa 250 hotspot, ma è già stata prevista l’installazione di un’altra decina con l’obiettivo di arrivare alla completa copertura del territorio.

 

Ma Firenze non è l’unica città a essersi prontamente adeguate alle nuove norme sulla liberalizzazione del Wi-Fi. Anche nel centro storico di Cento l’accesso a internet è libero e gratuito.

“Il progetto Cento Wi-Fi – sostengono i realizzatori – contribuirà alla crescita dell’area commerciale, fieristica e turistica del territorio centese“. La rete mobile è utilizzata quotidianamente da tablet, notebook e smartphone, consente la diffusione delle informazioni e dei servizi offerti dal terziario, e per il Comune rappresenta un’infrastruttura prioritaria per l’abbattimento del digital divide e per la qualificazione del proprio territorio.

 

L’assessore alle Attività produttive Pier Paolo Busi ha spiegato che “CentoWiFi è un progetto di community network in grado di collegare gratuitamente gli utenti alla rete web, e sarà possibile navigare con un cellulare, un notebook o altri dispositivi, visitando contemporaneamente il nostro cento storico”.